Aguilar: nuovi pickup uniti contro il rumore

Aguilar Amplification ha presentato recentemente quelli che ritengo due prodotti decisamente interessanti in questo mercato degli strumenti che troppo spesso punta su caratteristiche spettacolari e molto meno sul semplificare le prestazioni e migliorare la musica. Si tratta dei nuovi pickup AG 4J-HC e AG 5J-HC che aiutano ad eliminare il rumore elettronico.

Questi due pickup sono fatti appositamente per poter rimpiazzare i pikcup a 4 o 5 corde dei Fender Jazz bass e tutti gli altri numerosissimi bassi che adottano questo formato standard. Adatti a tutti gli stili sono pickup split-coil che grazie alla configurazione delle bobine riesce ad abbassare il rumore.

Il classico problema dei bassisti è il rumore di fondo (tecnicamente detto ‘hum’) che interviene quando i pickup al manico ed al ponte vengono impostati a differenti volumi. Per risolvere questo problema si è ricorso negli anni passati a filtri passivi accordati che però attaccano le frequenze rendendo generalmente le basse più sottili, le medie più aspre e la dinamica minore.

I nuovi Aguilar cancellano il rumore di rete grazie al design split-coil ed all’opposizione di fase. Queste permette di mantenere il suono più naturale e lasciando inalterate le proprietà del basso, oltre che avere una headroom decisamente maggiore senza rumore.

Gli avvolgimenti vengono realizzati nello stabilimento Aguilar di New York con un filo in Formvar e magneti in Alnico V.

Info: www.aguilaramp.com

 

Vai alla barra degli strumenti