You Rock Guitar Gen2, guitar geeks fatevi sotto

Avete presente quelle serie di cartoni manga giapponesi anni ’80 e ’90 dove qualsiasi doveva essere rielaborata in chiave tecnologica? Robot, animali cyborg, navi spaziali. Ecco, quando guardo questa ‘chitarra’ You Rock Guitar Gen2 mi viene sempre in mente quello. Suonarne una probabilmente fa uno strano effetto a vedere dai video: onnipotenza per chi la suona, effetto tizio strambo con la chitarra elettronica per chi guarda.

Se siete dei fanatici della tecnologia però è una cosa da non lasciarsi sfuggire, anche perchè, rispetto a molti altri modelli che sono per lo più dei giocattoli, questa non lo è, suona davvero e si possono fare cose davvero notevoli una volta che si è presa la mano.

You Rock Guitar Gen2 è una chitarra elettrica digitale/controller MIDI-USB di nuova generazione, dotata di funzionalità avanzate ed utilizzabile con la tecnica chitarristica tradizionale.

In un panorama musicale in continua evoluzione, You Rock Guitar Gen2 può essere utilizzata creativamente dalle nuove figure di musicisti e performer.
Esempi di utilizzo:

  • MIDI-USB guitar controller con tastiera sensibile al tocco, utilizzabile con PC, MAC, iPad, iPhone o altri dispositivi MIDI
  • Guitar synthesizer con suoni integrati
  • Possibilità di catturare le proprie idee con il registratore integrato
  • Modalità “YOU ROCK” (apprendimento/tutor)
  • Ingresso audio per esercitarsi assieme alle tracce preferite
  • Uscita cuffie per suonare ovunque
  • Game controller per Guitar Hero e RockBand su PS3, Nintendo Wii e PC

A differenza dei guitar controller MIDI presenti sul mercato, l’avanzato sistema di corde e tasti di You Rock Guitar Gen2 consente un’esecuzione più veloce e precisa, priva di latenza e dei tipici problemi dovuti a ghost note. You Rock Guitar Gen2 non si scorda mai e la speciale tastiera sensibile al tocco consente di eseguire qualsiasi stile, inclusi tapping e sliding. Non mancano la leva per creare effetti di pitch bend, un joystick per gli effetti di modulazione, la trasposizione e 64 accordature aperte, con la possibilità di regolare ciascuna corda a piacimento e suonare in modo completamente nuovo.

Il generatore sonoro integrato mette a disposizione suoni di chitarra e di sintetizzatore. Sono disponibili 30 preset con suoni singoli o in layer e 30 performance (demo, beginners e advanced), ognuna composta da suoni di chitarra + suoni synth + base musicale.

La modalità di apprendimento/tutor di You Rock Guitar Gen2 aiuta ad esercitarsi. Suonando assieme alle basi musicali fornite con l’apparecchio, verranno segnalate eventuali note inappropriate e, in alternativa, potranno essere filtrate o corrette automaticamente. Anche se questo vuol dire sostanzialmente barare.

Grazie alle dimensioni ridotte e al manico rimovibile è inoltre ideale per i musicisti che sono spesso in viaggio.

Quanto costa? Circa 200 euro, o forse anche qualche euro meno.

Info: www.yourockguitar.com

Info: www.soundwave.it

 

Vai alla barra degli strumenti