Nektar: disponibile Panorama, controller per Reason 6

Mesi fa ve ne avevamo parlato come una delle novità più interessanti che avrebbero dovuto uscire quest’anno. Al NAMM di gennaio aveva certamente stupito tra i controller per la sua capacità di integrarsi perfettamente con il suo software prediletto, Reason. In questi giorni, come capita molto spesso, molti mesi dopo l’annuncio ufficiale dell’uscita, Nektar Panorama P4, il controller hardware dedicato a Reason, esce sul mercato.

Panorama P4 è un’interfaccia a tastiera con feedback bidirezionale su Reason, ha uno schermo TFT da 3,5” e pulsanti retroilluminati, un fader Alps motorizzato da 100mm per le automazioni e la regolazione dei livelli, 9 fader regolari da 45mm e relativi pulsanti di attivazione, 16 encoder rotary, 12 pad sensibili a pressione e velocity e 11 tasti funzione assegnabili.

La tastiera a 49 tasti ha un’ottima risposta al tocco, semi-pesata in stile synth, ed è fornita di aftertouch. Supporta pedale di espressione e di sustain. Ci sono quindi pitch e modulation wheel.
Insomma tutto quello che un controller MIDI tradizionale di buon livello deve avere, più l’integrazione totale con Reason, un software che moltissimi produttori, musicisti e DJ utilizzano come loro principale mezzo di lavoro sia in studio che live.

Il prezzo di 480 euro è tutto sommato allineato con altri controller di questo tipo che presentano caratteristiche simili. Il fatto che sia stato costruito in special modo per Reason ne alza certamente il valore per gli utenti più affezionati del software Propellerhead.

Info: www.nektartech.com

 

Vai alla barra degli strumenti