TC Electronic: BH250, piccola, tecnologica e potente

TC Electronic è un’azienda in continuo fermento, è certamente una delle realtà più innovative e reattive sul mercato del musicale in questo momento. Anche sul fronte chitarra bassa non hanno mai smesso di lanciare nuovi prodotti, come questa nuova testata super-compatta per basso BH250, presentata da pochi giorni.

La BH250 è una testata monocanale per basso da 250W con un set di controlli apparentemente molto basilare e un accordatore integrato. La prima cosa che stupisce però è la riserva di potenza in uno spazio e peso così ridotti (220 mm x 63 mm x 231 mm), meno di 2Kg. Se si trova un cabinet per basso in loco dove si suona si può viaggiare praticamente con la sola borsa del basso. Roba che i bassisti hanno provato solo con il Pod.

I controlli sono quasi solo equalizzazione, ma c’è molta tecnologia sotto. L’equalizzazione è intelligente e non opera senza sulla stessa frequenza, come potete sentire nel video, ma va ad aumentare o tagliare nelle tre bande disponibili quelle frequenze che solitamente incidono di più sul suono del basso. E’ presente anche un Mid Switch per rendere più o meno cattivo il basso sulle medie.

La vera arma segrete del BH250 però sono i TonePrint, che permettono anche ad una piccola testata del genere di trasformarsi in modo camaleontico. La app per scaricarle e caricarle sull’ampli è gratuita, i TonePrint sono gratuiti e si possono cambiare via iPhone e cellulari Android anche durante la serata. La manopola centrale sulla testata serve a mixare l’effetto da dry a completamente effettato.
Si possono avere Chorus, Flanger, Vibrato, Sub’n’Up Octaver, SpectraComp e Bass Drive, e per ognuno di questi ci sono decine di preset già pronti e creati da bassisti di fama mondiale come Nathan East (Eric Clapton, Fourplay, Toto), Charles Cave (White Lies), Michael Shuman (Queens of the Stoneage), Gail Ann Dorsey (Lenny Kravitz, David Bowie, Seal), Mark King (Level 42), Roscoe Beck (Leonard Cohen, Robben Ford) e molti altri.

Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 290 euro. Notevole.

Info: www.tcelectronic.com

 

Vai alla barra degli strumenti