TC Helicon: Mic Mechanic, toolbox per la voce

TC Helicon ha iniziato la sua linea di prodotti per la voce con pedali e unità molto complesse, prodotti di un certo costo che danno la possibilità sia in studio che live di ottenere moltissimi effetti e correzioni sulla voce. Pian piano però la linea di pedali si è arricchita sempre di più di prodotti come questo Mic Mechanic, ovvero pedali molto più semplici e diretti, senza fronzoli e che aiutano semplicemente ad avere una voce più presente, integrata nella band e intonata.

Il concetto di Mic Mechanic è quello del pedale che sostanzialmente accendi, lo setti e poi ti dimentichi di averlo perchè il resto lo fa da solo. A meno che non si voglia giocare con le 8 combinazioni di riverberi e delay disponibili in pratica si tratta di trovare il proprio suono e poi lasciarlo lavorare in pace. E’ infatti un pedale che cerca di non colorare troppo la voce, non usa modulazioni e non fa cori, rende solo la voce migliore con equalizzazione e compressione adattive, riverberi e delay e correzione dell’intonazione.

I riverberi sono presi direttamente dal più grande VoiceLive. I delay vanno dallo slapback all’infinite echo, con anche la possibilità di tarare le ripetizioni tramite tap tempo.
La correzione automatica dell’intonazione lavora in modo cromatico, non serve impostare la tonalità. Al pedale bisognerà solo dire quanto vogliamo che intervenga in questo senso. Il processing porta le note in modo più o meno veloce nella giusta direzione. Può essere trasparente o usato anche come un effetto.

Il pulsante ‘magico’ Tone che siamo già abituati a vedere su alcuni pedali TC corregge automaticamente la voce con equalizzazione, compressione, de-essing e gate, rifinendo il suono un po’ come farebbe un’ingegnere dalla console con un bel po’ di outboard a seguito.

Essendo più piccolo e con meno funzioni ha anche un prezzo più contenuto rispetto alle unità con numerose funzioni, costerà 149 euro. Dico ‘costerà’ perchè potrete trovarlo nei negozi solo da ottobre 2012.

Info: www.tc-helicon.com

 

 

Vai alla barra degli strumenti