Dean Markley: corde Carl Verheyen signature

Dean Markley, azienda californiana produttrice di corde per chitarra, ha fatto uscire in questi giorni il suo nuovo modelli di corde, un modello signature, sviluppato con la collaborazione del grande chitarrista Carl Verheyen.

Le Carl Verheyen Balanced Bridge Helix Electric Strings sono pensate appositamente per ‘domare’ i ponti delle Stratocaster a due o sei viti, o simili. Un nuovo set che miscela diversi calibri con il nuovo sistema di avvolgimento brevettato iper-ellittico Helix.
Carl ha dichiarato: “Leo Fender nei suoi disegni originali di ponte per la Strato aveva in mente un ponte flottante e lui pensava che dovesse essere suonata in questo modo. Molti di noi, tra i più devoti suonatori di chitarre Strato-style, hanno trovato il loro feeling musicale vero in questa invenzione e queste corde riescono a dare più affidabilità a questo stile.

Le corde Helix usano una sezione ellittica per il filo di avvolgimento. Questa forma, accoppiata con un sistema di avvolgimento speciale che aumenta il numero di avvolgimenti sulla lunghezza della corda, aumenta la massa della corda senza cambiare diametro o materiale. Più massa equivale ad un suono più pieno, più avvolgimenti danno un feeling più morbido ma anche più frequenze acute e più risonanza. Anche la durata ne beneficia.

La muta che Carl utilizza è una muta ibrida di molti set diversi, particolarmente studiata perchè la tensione delle prime tre corde sia uguale a quella delle ultime tre, in modo da avere un ponte molto più bilanciato e in definitiva una accordatura molto più stabile anche dopo l’uso della leva.

La muta ha i seguenti calibri:

E String: .009
B String: .012
G String: .016
D String: .026
A String: .037
E String: .046

Info: www.mogarmusic.it

Info: www.deanmarkley.com

 

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti