sE Electronics: microfono da studio 2200a II Cardioid

sE 2200a II C è il nuovo modello della serie di microfoni che ha reso celebre sE Electronics in tutto il mondo. A partire dalla prima versione presentata nel 2000 fino al nuovo 2200a II C, questo microfono si è affermato tra le migliori soluzioni per l’home recording e il project studio: un condensatore a diaframma largo di alta qualità, con un costo accessibile a tutti.

La qualità del 2200a è ormai una sicurezza: basti pensare che è stato ampiamente utilizzato per registrare le voci di Amy Winehouse in Back to Black, il disco che ha fatto guadagnare alla cantante inglese fama mondiale e ben cinque Grammy Awards.
Ecco un video di Love Is A Losing Game eseguita in studio con il 2200a:

Il nuovo sE 2200a II C ha un suono diverso rispetto al pluri-premiato 2200a? No. L’ormai classico suono del 2200a non è stato modificato, e non avrebbe avuto senso, visto il successo che ha riscosso. Il nuovo sE 2200a II C ha la stessa capsula da 1” placcata in oro della versione precedente, filtro passa basso, pad 10 dB e per un periodo limitato viene fornito con il nuovo shockmount nero. La circuitazione interna è stata rivista in modo da ottenere un rapporto segnale/rumore e una gamma dinamica ancora migliori rispetto alla versione precedente.

La novità più evidente del 2200a II C, oltre ad avere un pattern cardioide unicamente a cardioide, è il look: la nuova finitura in vernice nera gommata risponde non solo ad un’esigenza di tipo estetico, ma consente anche di attenuare le risonanze dello chassis, un problema di cui soffrono molti microfoni di altri marchi.

Il nuovo sE 2200a è il microfono ideale per una gamma vasta di applicazioni, sia per l’home recording che in studio. Naturalmente un condensatore a diaframma largo è la prima scelta per le voci maschili e femminili e per gli tutti gli strumenti acustici, primo fra tutti la chitarra, ma anche il pianoforte, magari usando una coppia di microfoni. Siete batteristi e ancora non siete pronti ad affrontare un setup di registrazione multicanale? Provate a posizionare il 2200a II C a un paio di metri dal kit, a circa un metro e mezzo d’altezza, oppure immediatamente dietro le vostre spalle, puntato verso il centro della batteria. Spesso e volentieri una batteria microfonata con un solo condensatore a diaframma largo può regalare grosse soddisfazioni. In decine di album che hanno fatto la storia del rock la batteria è stata ripresa con molti meno microfoni di quelli che potreste immaginare.

Caratteristiche:

• Risposta in Frequenza: 20Hz-20KHz
• Sensibilità a 1 kHz in 1 k ohm: 25,3 mV/PA
• Figura polare: Cardioide
• Impedenza: ≤ 200 Ohm
• Rumore equivalente: 13,9 dBA (17 nella versione precedente)
• Max SPL per THD 0.5%; 135dB (125 nella versione precedente)
• Alimentazione phantom 48V±4V
• Peso: 537,60 g
• Diametro: 51,50 mm
• Lunghezza: 218 mm

Info: www.seelectronics.com

Info: 
www.midiware.it

 

Vai alla barra degli strumenti