DiMarzio: Dominion pickup per i Lamb of God

Dopo due anni di concerti, migliaia di chilometri di strada, assoli crudeli e ritmiche brutali i nuovi pickup Dominion di DiMarzio non possono che essere delle vere e proprie armi per la musica metal. Sono infatti i compagni di viaggio di Mark Morton, chitarrista della metal band americana Lamb of God, che ha contribuito con le sue indicazioni a svilupparli assieme a DiMarzio.

L’idea per i Dominion,” ha dichiarato Mark, “mi è venuta perchè non avevo mai trovato il giusto bilanciamento tra attacco, sustain, spessore e peso del suono in nessun altro pickup. Abbiamo provato con molti approcci diversi, ma quando finalmente abbiamo raggiunto il risultato tutti quelli che li hanno realizzati non hanno potuto che confermare che si tratta di qualcosa di unico.

I Dominion sono, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, dei pickup humbucker. Hanno un avvolgimento con quattro conduttori e dei magneti ceramici che permettono un output molto alto di 360mV, adatti ad estrarre note con molto attacco e supportare il carico massivo di frequenze basse che arriva dalla 5a e 6a corda, anche con accordature ribassate.

Mark ama avere un suono molto grosso nella posizione al ponte ma non vuole che le basse diventino confuse. Ha bisogno di un pickup con una risposta molto rapida all’attacco del plettro. Il Dominion DP245 al ponte è l’ideale per andare verso ampli ad alto gain mantenendo il segnale in un range medio che dia punch nelle ritmiche e riservi un po’ di dinamica per gli assoli. Mark ha voluto avere anche un pickup che suonasse bene in configurazione split.

Il Dominion DP244 al manico si coordina con quello al ponte creando il giusto accoppiamento e allo stesso tempo riuscendo a produrre un suono clean che si adatti al genere di musica dei Lamb of God. Questo modello è un po’ più spinto di un tipico humbucker vintage, ha più attacco e più alte per mantenere definizione e carattere.

Info: www.mogarmusic.it

Info: www.dimarzio.com

 

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti