Livid Instruments: Elements, controller MIDI modulare

Livid Instruments, società produttrice di controller per il musicale di Austin (Texas), ne ha pensata un’altra delle sue. Partendo dal presupposto che quando si tratta di controller MIDI ognuno ha le sue esigenze e preferenze, Livid ha pensato ad un controller modulare che su di una interfaccia fissa possa montare diversi moduli in qualsiasi combinazione, così da personalizzare la superficie di controllo per le proprie necessità in studio o dal vivo.

Si chiama Elements, proprio perchè componibile con diversi elementi, e si basa sulla stessa filosofia di alto livello e stile minimale che ha guidato fin ora tutti i progetti Livid. L’intento, anche attraverso l’adozione del formato Eurorack, è quello di farlo diventare uno standard, un po’ come è successo per il Lunchbox API e i moduli 500. E come per questi ultimi il montaggio è quasi immediato, senza bisogno di saldature o conoscenze di elettronica.

Fino ad ora sono state prodotte due tipologie di case, una più piccola e una più grande con due file di slot disponibili. Il modello a singola fila, lo Skiff 80 può contenere fino a quattro moduli controller, mentre il Dual 80 fino a otto moduli. I moduli disponibili coprono già una buona parte delle applicazioni, dal controllo del trasporto ai fader, dagli encoder rotativi ai pulsanti da campionatore fino ai pulsanti arcade tanto cari ai DJ. Livid mette però anche a disposizione di altri produttori gli schemi per la produzione di moduli di terze parti, così che la piattaforma si possa arricchire sempre di più di nuove possibilità in ogni campo e applicazione.

La connessione con il computer avviene via USB o MIDI I/O, l’alimentazione può avvenire via bus-power USB oppure tramite alimentazione esterna.
L’unità Dual 80 vuota ha un costo di circa 300 dollari, mentre ogni modulo tra quelli disponibili fino ad ora si aggira intorno ai 100 dollari. In questo modo con circa 900-1000 dollari si può avere una superficie di controllo personalizzata e professionale. Un prezzo al pari con altre soluzioni di mercato anche molto flessibili.

Info: lividinstruments.com

 

Vai alla barra degli strumenti