TC Electronics: Spark Booster

TC Electronic al Musikmesse aveva annunciato un pedalino che ci aveva parecchio interessato, lo Spark Booster, che ora esce in tutto il mondo.

Spark Booster è un pedalino compatto con 26 dB di headroom per rinforzare il suono e sottolineare alcuni momenti musicali più di altri, sia nelle ritmiche che negli assoli. Ce ne sono tanti di booster così, però. La cosa più interessante di questo pedale TC è la versatilità, esistono infatti molti booster che sono per lo più trasparenti e molti booster che aggiungono una colorazione personale al suono, lo Spark può essere entrambi.

I chitarristi posono usarlo quindi anche come strumento per rifinire il suono, come equalizzatore attivo, attraverso la correzione di frequenze basse e alte. La manopola del Gain permette di arrivare fino ad una leggera saturazione e compressione, il Mid-Boost switch punta il suono su quella gamma di frequenze che aiuta ad uscire dal mix e rendere le linee più comprensibili. Il tutto con circuiteria true bypass.

L’ispirazione per lo Spark è stata presa dal noto TC Electronic Booster + Line Driver & Distortion, utilizzato da chitarristi come Scott Ian o Allan Holdsworth. E’ stato deciso quindi di non farne semplicemente una riedizione come se ne vedono fin troppe oggi ma un upgrade che lo rendesse moderno e adatto agli amplificatori moderni.

Spark Booster ha un prezzo di 129 euro che lo colloca nella media di prezzo dei booster a stato solido. Considerando le potenzialità che ha direi che ha un prezzo molto appetibile. Ovviamente se state cercando quell’inarrivabile booster valvolare boutique con il suono delle 12AX7 dovrete risparmiare ancora un bel po’, però questo Spark è piccolo, fa il suo mestiere e pare adattarsi praticamente ad ogni situazione.

Info: www.tcelectronic.com

 

Vai alla barra degli strumenti