Gretsch: acustica G5013CE Rancher Jr

Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa, dopo la loro presentazione al NAMM 2012 di Los Angeles. Si tratta della nuova acustica Gretsch G5023CE Rancher Jr, una chitarra acustica del tutto particolare, a partire dalla forma triangolare della buca, la prima cosa a renderla immediatamente distinguibile.

La G5013CE Rancher Jr è un modello piccolo a spalla mancante, con cutaway in stile veneziano per facilitare l’accesso ai tasti più alti, dotata di pramplificazione Fishman.
Ha un suono acustico pieno e articolato, tipico delle sorelle Rancher più grandi. E’ dotata di tavola armonica in abete laminato con catenature a X e la tradizionale buca triangolare Gretsch, fondo e fasce in mogano laminato, manico in mogano con tastiera in palissandro, battipenna anni ’40 con logo Gretsch, ponte compensato con base in palissandro, hardware nickelato, meccaniche die-cast ed elegante finitura lucida. A questo aggiunge i segnatasti Neo-Classic sulla tastiera a 21 tasti e l’elettronica Fishman con pickup Sonicore sotto al ponte, preamp Isys+ con accordatore, indicatore di consumo della batteria e controlli di volume, treble, bass e phase.

Essendo un modello piccolo il suo suono tende ad essere piuttosto squillante e con basse poco pronunciate, molto adatto a dare brillantezza agli arpeggi ed agli accordi aperti. Uno dei migliori punti di forza di questa chitarra acustica è che, nonostante la sua piccola misura, suona molto potente.

Certamente molti la odieranno, ma molti amano la sua forma particolare e il corpo particolarmente leggero.
Bisogna anche aggiungere un prezzo abbastanza basso grazie alla costruzione laminata. La Rancher Jr in questione si può portare a casa per circa 300 euro o anche qualcosa meno.

 

Info: www.gretschguitars.com

Info: www.casalebauer.com

 

Vai alla barra degli strumenti