Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa, dopo la loro presentazione al NAMM 2012 di Los Angeles. Si tratta della nuova acustica Gretsch G5023CE Rancher Jr, una chitarra acustica del tutto particolare, a partire dalla forma triangolare della buca, la prima cosa a renderla immediatamente distinguibile.
La G5013CE Rancher Jr è un modello piccolo a spalla mancante, con cutaway in stile veneziano per facilitare l’accesso ai tasti più alti, dotata di pramplificazione Fishman.
Ha un suono acustico pieno e articolato, tipico delle sorelle Rancher più grandi. E’ dotata di tavola armonica in abete laminato con catenature a X e la tradizionale buca triangolare Gretsch, fondo e fasce in mogano laminato, manico in mogano con tastiera in palissandro, battipenna anni ’40 con logo Gretsch, ponte compensato con base in palissandro, hardware nickelato, meccaniche die-cast ed elegante finitura lucida. A questo aggiunge i segnatasti Neo-Classic sulla tastiera a 21 tasti e l’elettronica Fishman con pickup Sonicore sotto al ponte, preamp Isys+ con accordatore, indicatore di consumo della batteria e controlli di volume, treble, bass e phase.
Essendo un modello piccolo il suo suono tende ad essere piuttosto squillante e con basse poco pronunciate, molto adatto a dare brillantezza agli arpeggi ed agli accordi aperti. Uno dei migliori punti di forza di questa chitarra acustica è che, nonostante la sua piccola misura, suona molto potente.
Certamente molti la odieranno, ma molti amano la sua forma particolare e il corpo particolarmente leggero.
Bisogna anche aggiungere un prezzo abbastanza basso grazie alla costruzione laminata. La Rancher Jr in questione si può portare a casa per circa 300 euro o anche qualcosa meno.
Info: www.gretschguitars.com
Info: www.casalebauer.com