TC Electronic: BG250 bass combo

TC Electronic annuncia l’arrivo sul mercato dell’amplificatore per basso BG250 bass combo, un amplificatore che abbiamo potuto vedere e toccare con mano al Musikmesse 2012. Ci ha molto stupito il peso ridotto rispetto alle dimensioni ed alla potenza, ma soprattutto la tecnologia TonePrint applicata al basso.

Il BG250 è un amplificatore combo con un unico cono da 15 pollici. Ha 250W di potenza forniti da una sezione di potenza in Classe D, che consente di mantenere il peso al di sotto dei 16Kg. Il preamplificatore, che tra l’altro ospita un utile accordatore per bassi fino a 5 corde, ha una sezione TubeDrive, che emula la saturazione valvolare, e oltre ai controlli di tono consueti un controllo Bass Tone, che permette di passare da un suono grintoso e ‘slappy’ adatto per il rock fino a un suono molto stretto e funky alla Jaco Pastorius.

E’ il primo ampli da basso ad ospitare la tecnologia TonePrint che permette di caricare i suoni signature creati da una lista, sempre in espansione, di alcuni dei bassisti più famosi e talentuosi al mondo come Nathan East (Eric Clapton, Fourplay, Toto), Charles Cave (White Lies), Michael Shuman (Queens of the Stoneage), Gail Ann Dorsey (Lenny Kravitz, David Bowie, Seal), Mark King (Level 42), Roscoe Beck (Leonard Cohen, Robben Ford) e altri ancora. Tutti questi preset sono gratuiti e consentono di avere sempre suoni nuovi e restare aggiornati in pochi attimi.

Per caricare i preset si può semplicemente collegare il combo al computer via USB oppure usare uno smartphone iOS o Android. Questa è una caratteristica davvero spettacolare. L’applicazione emette un tono, che sembra quello di un vecchio fax ed è una specie di codice a barre sonoro. Mettendo lo speaker del telefono vicino al pickup del basso questo tono speciale arriverà all’ampli che lo riconoscerà e caricherà il preset scelto. Da vedere.

Ci sono poi inclusi 6 effetti digitali tra i più utilizzati dai bassisti quali chorus, flanger, vibrato, TubeDrive, SpectraComp e Octaver.

Il prezzo di 399 euro non fa altro che aumentare l’impressione che questo amplificatore sia davvero un’ottimo prodotto sia in termini assoluti che in termini di rapporto qualità/prezzo.

Info: www.musicalbox.com

Info: www.tcelectronic.com

 

Vai alla barra degli strumenti