Gibson: Ukulele Les Paul-style

Sapete qual è uno degli strumenti che ha avuto la maggior crescita di vendite nel mondo negli ultimi anni? La chitarra, la batteria, il piano? No, l’ukulele.
Per quanto strana possa sembrare questa notizia, è tutto vero. Questo piccolo strumento tipico della tradizione hawaiana ha conquistato il mondo ed in questi anni ha letteralmente conquistato milioni e milioni di appassionati e musicisti.

Le sue dimensioni estremamente ridotte, il suo look divertente ed il fatto che artisti di fama internazionale, come ad esempio Eddie Vedder dei Pearl Jam, gli abbiano dedicato molte risorse, ha contribuito ad espandere la fama di questo piccolo strumento.
Non stupisce quindi che Gibson, attraverso il suo marchio controllato Epiphone, abbia deciso di trasferire il design di uno dei suo strumenti più famosi la Les Paul, su un ukulele elettrificato.

L’Epiphone Les Paul Acoustic/Electric ukulele ha lo stesso look di una Les Paul Standard ed è costruito con un corpo in mogano e un top in acero fiammato AAA che da un tono più brillante e un look più elegante. Il manico è in mogano anch’esso con profilo D e avvitato al corpo, la tastiera è invece in palissandro con scala da 15” e 21 tasti.

Guardando alla parte amplificata, che permette di usare questi ukulele anche live, si trova un pickup piezo posizionato sotto il ponte. Il tono acustico è miscelato al tono della risonanza del legno grazie al preamplificatore, che permette di andare dall’ukulele ad un amplificatore ma anche direttamente ad un sistema PA.

Info: www.epiphone.com

 

Vai alla barra degli strumenti