Line 6: XD-V55 Digital Wireless Microphone

 

Circa un mese fa vi avevamo parlato del nuovo sistema microfonico wireless con modelli digitali Line 6 XD-V75 e XD-V35, in questi giorni esce invece il modello intermedio, l’XD-V55, un sistema wireless handheld che permette di emulare 4 modelli di microfoni tra i più utilizzati al mondo.

E’ un concetto nuovo per i cantanti live, ma non nuovo certo per i musicisti o per chi lavora in studio di registrazione, quello del modeling digitale, una tecnologia che permette attraverso algoritmi di ricreare il comportamento di diversi hardware utilizzandone in realtà uno solo, solitamente molto più pratico ed economico dei modelli emulati.

Usando questa tecnologia, di cui Line 6 è certamente stata tra i pionieri, ogni cantante può scegliere il suo microfono preferito a seconda della propria voce e del tipo di performance. In realtà, e qui sta il ‘trucco’, quello che starà utilizzando sarà sempre lo stesso microfono, l’XD-V55 in questo caso, che cambierà ‘anima’, e suono, a comando.

La nuova linea include microfoni handheld, lavalier, e headset, tutti caratterizzati da suono a 24 bit, facilità di impiego e formato desktop o per montaggio a rack.

Tutti i sistemi XD-V55 presentano una risposta in frequenza pari a 10Hz – 20kHz e un ampio range dinamico (>117 dB). Diversamente dal wireless analogico, la tecnologia wireless digitale di Line 6 non fa uso di companders né comprime il segnale audio in alcun modo e la qualità audio non si degrada con la distanza. I sistemi XD-V55 operano nella banda dei 2.4GHz, libera dalle interferenze generate dalle trasmissioni TV, annunnci per la pubblica sicurezza, ripetitori per reti cellulari ed altri apparecchi trasmittenti.

Info: www.line6.com

Info: www.proelgroup.com

Vai alla barra degli strumenti