La Chitarra Elettrica in Studio: Effetti e Stompbox

Eccoci dunque arrivati alla seconda puntata del nostro speciale dedicato alla Chitarra Elettrica in Studio. Nel mese di marzo ci eravamo occupati della fase cruciale della microfonazione, che se eseguita nel modo giusto permette di ottenere un suono di qualità già alla fonte, l’amplificatore (Vai allo Speciale Microfonazione).
Molto spesso però, per realizzare arrangiamenti diversi o più efficaci, il solo connubio di chitarra e amplificatore può non bastare. Esistono quindi infinite possibilità per trattare il suono e renderlo più consono alle vostre creazioni.
Come una bella casa ben arredata può fare la differenza rispetto ad un arredamento scarno e di scarsa qualità, anche un pezzo ha bisogno del suo vestito giusto per diventare attraente. Questo non vuole dire che più si aggiunge meglio, anzi, spesso è proprio il contrario, tuttavia quello che vogliamo fare in questo speciale è darvi un bel numero di consigli per vestire i vostri pezzi con professionalità.

Abbiamo deciso di affidarci ad un ottimo chitarrista italiano, Lorenzo Carancini, che ha deciso di mettere a servizio dei lettori di ZioMusic.it la sua esperienza di musicista professionista, turnista e dimostratore. Lorenzo, attraverso le tracce del suo disco solista “Bridge”, uscito proprio quest’anno e che vi consigliamo di cercare su tutti i principali digital store della rete, ci ha mostrato come uno degli strumenti più utilizzati dal chitarrista, la pedaliera, se ben costruita può diventare davvero una scatola piena di trucchi e segreti per rendere il proprio suono adatto ad ogni occasione.

Non perdetevi quindi questo nostro video-documentario in cui abbiamo passato in rassegna le maggiori tipologie pedali che un chitarrista può inserire nella sua strumentazione. Il tutto spiegato passo e corredato da ottimi esempi suonati che fanno capire l’intervento di ogni pedale sul suono.

Desideriamo ringraziare anzitutto Lorenzo per la sua cortesia e gentilezza, Peavey Italia per la loro gentile e pronta collaborazione, soprattutto nella persona di Alberto Casagrande che ci ha supportato ed ha saputo intervenire prontamente di fronte ai soliti imprevisti che come sempre capitano nel momento meno opportuno.

 
Luca “Luker” Rossi

Redazione ZioMusic.it


Guido Block               
Redazione ZioMusic.it

 

Vai alla barra degli strumenti