Berklee College of Music apre i Master a Valencia

Il Berklee College of Music di Boston (USA) ha annunciato oggi che per la prima volta, a partire da settembre 2012, sarà possibile frequentare i Master nel nuovo campus internazionale di Valencia.
L’offerta agli studenti è di tre Master di specializzazione unici nel loro genere proposti da un’istituzione nel campo dell’educazione musicale che può contare tra i propri ex alunni artisti del calibro di Quincy Jones, Diana Krall, John Scofield e Howard Shore. A Valencia sono già in corso le valutazioni delle numerose richieste di ammissione provenienti da oltre 50 paesi.

Berklee a Valencia è il primo campus internazionale del Berklee College of Music, il primo lontano da Boston.
Uno dei più importanti college per la formazione nella musica contemporanea offrirà per la prima volta master di specializzazione oltre ad un programma “Global Studies” (per consentire agli studenti del Berklee College of Music di Boston di studiare a Valencia per un semestre). Infine, il Campus di Valencia, offre anche programmi estivi e speciali.

Stiamo fornendo un punto di snodo per coloro che desiderano intraprendere una carriera professionale internazionale nell’industria della musica, consentendo loro di beneficiare dell’esperienza e l’eccellenza accademica che il College ha fornito fin dal 1945, anno della sua nascita, per lanciare la loro carriera in tutto il mondo", ha dichiarato Roger Brown, Presidente del Berklee College of Music.

Abbiamo scelto la città di Valencia per la nostra nuova sede non solo perché è una delle mete più popolari tra gli studenti europei ma anche per l’importante tradizione nella musica sinfonica e per il collegamento che la città ha con alcune delle più ricche culture musicali nel mondo, compresa quella latino americana, quella mediterranea ed europea", conclude Roger Brown.

Il nuovo Berklee Campus si trova nell’iconico complesso architettonico Palau de les Arts Reina Sofia nel cuore della città di Valencia.
Questa magnifica e futuristica struttura di 3.600 metri quadrati è divisa in due aree principali: l’Area Accademica e il Complesso per le Tecnologie Musicali.

Programmi dei Master:

Contemporary studio performance

Analizzando le competenze necessarie per i diversi stili musicali, dalla salsa al rock dal jazz afro-cubano al bluegrass, gli studenti seguiranno lezioni sulle tecniche da applicare negli studi di registrazione e sulle capacità imprenditoriali, su come sviluppare piani di carriera e come confezionare un pacchetto promozionale digitale della propria produzione musicale. Victor Mendoza, considerato dalla critica internazionale uno dei migliori musicisti di jazz latino dirigerà questo Master. Oltre ad una straordinaria facoltà, gli studenti avranno la possibilità di lavorare con artisti del calibro di Joe Lovano, Antonio Sánchez, Danilo Pérez e con i “visiting professors” del Berklee College di Boston" ha dichiarato Mendoza.

Scoring for film, television and video games

Questo programma si concentra sull’arte molto complessa di comporre, orchestrare, montare e produrre di musica per lo “schermo”. Andy Hill, compositore, insegnante e vincitore di Grammy come produttore e supervisore di musica per film, dirige questo programma. "L’obiettivo di un piccolo e selettivo programma come questo non sarà solo quello di formare e «garantire» la professionalità dei compositori, ma quello di supportare il loro ingresso nel mondo del lavoro" ha dichiarato Hill. "Vogliamo creare un gruppo di talenti pronti per soddisfare le esigenze dei produttori al più alto livello artistico".

Global entertainmente and music business

Gli studenti ripercorrono le questioni legali, finanziarie, artistiche ed etiche, e, al contempo, come confrontarsi con le rapide evoluzioni e cambiamenti dell’industria della musica e dell’intrattenimento. I laureati saranno persone in grado non sono di lavorare nel campo dell’intrattenimento ma anche di guidarlo. Bargfrede Allen, Direttore Esecutivo di Rethink Music, viene da un’esperienza legale e come consulente di artisti, etichette discografiche, manager, editori e produttori. Bargfrede è il direttore di questo programma e sottolinea l’importanza dell’International Career Center che assicura agli studenti stage qualificati.

 

Info: www.berkleevalencia.org

 

Vai alla barra degli strumenti