Armonicando 2012: 2° festival italiano dell’armonica

Arrivati a metà primavera le giornate sembrano fortunatamente lasciare spazio a qualche raggio di sole e un po’ di caldo. E’ tempo di mettere la testa fuori casa. Ecco quindi che noi di ZioMusic.it andiamo a consigliarvi quello che è uno degli appuntamenti musicali più interessanti di primavera: Armonicando 2012.

Il Festival Italiano dell’Armonica arriva alla sua seconda edizione dopo l’appuntamento del 2011 che ci ha anche visti sul campo per un reportage davvero interessante e divertente. Una prima edizione che a detta del patron di Musicalbox, Giambattista Zerpelloni, era più un numero zero per testare la passione della gente verso questo strumento piccolo ma importante in molti generi come blues, jazz e rock&roll. La risposta di pubblico è stata positiva e la manifestazione, che si tiene tutta in un giorno presso il mega-store di strumenti musicali veronese Musicalbox, si è guadagnata di diritto questa nuova edizione 2012.

Si tratta di una manifestazione a 360° che riesce a coinvolgere anche tutti coloro che non sono armonicisti o addirittura non conoscono nulla del vasto e variegato mondo dell’armonica a bocca. Ci sono infatti esibizioni musicali di musicisti italiani ed internazionali, ampio spazio per le jam session a cui possono partecipare liberamente musicisti di ogni tipo supportati anche da una band di professionisti.
Per gli addetti ai lavori, gli appassionati, i principianti e gli armonicisti di ogni età e genere si tratta invece di un appuntamento di valore, seminari, expo, occasione di comprare e scambiare opinioni e consigli.

Sarà presente un servizio di ristorazione, BARmonicando, durante l’intera giornata. Dopo le 19:30, orario di chiusura dell’esposizione, avrà luogo lo spettacolo serale, il Gala di Armonicando. Una kermesse durante la quale Artisti differenti si alterneranno sul palco, affrontando generi musicali differenti (blues, folk, jazz), suonando armoniche differenti (armonica basso, chord harmonica, armonica diatonica, armonica cromatica), accompagnati da musicisti jazz di levatura internazionale: Nelide Bandello, Lorenzo Frizzera ed Enrico Terragnoli.

L’evento si svolgerà Domenica 20 Maggio 2012, all’interno del negozio Musical Box, in via dell’Artigianato in ZAI a Verona.

All’apertura del negozio (h. 10:00 a.m.), saranno da subito visionabili gli strumenti dei produttori leader del settore, quali Hohner, Seydel, e Tombo (Lee Oskar). Ognuno di questi marchi avrà un’area espositiva riservata (booth); inoltre, tutti avranno a disposizione un’area comune con palco dedicato, dove si alterneranno seminari, dimostrazioni ed esibizioni musicali, a cura di Artisti che che utilizzano i marchio proposto.
Dalle 11:00 di mattina alle 19:00, a rotazione, avranno luogo dei seminari (Masterclass) a prenotazione obbligatoria (posti limitati) sugli argomenti:

  • “Armonica cromatica: jazz chromatic” (a cura di Tollak Ollestad)
  • “Diatonic or chromatic?” (a cura di Filip Jers)
  • “Harmonica quick start” (a cura di Viola Barends)
  • “Armonica Blues: gli stili dei grandi maestri” (a cura di Egidio Ingala)
  • “Armonica diatonica: customizing and tuning” (a cura di Ben Bouman).

Info: armonicando.com

 

Vai alla barra degli strumenti