Record Store Day: oggi è il giorno per comprare dischi

Oggi, sabato 21 aprile, si celebra una delle manifestazioni allo stesso tempo più vintage, più anti-conformiste e contro-tendenza che siano state create negli ultimi anni. Ed è forse proprio questo il segreto del successo del Record Store Day, un appuntamento che gli appassionati hanno segnato sul calendario da mesi ma che, per i non-iniziati, è attivo dal 2007 per celebrare i negozi di dischi indipendenti e dare una ‘dose di ottimismo’ anche all’industria musicale che non vende in digitale.

Nel 2012 il Record Store Day è riuscito nel difficile intento di coinvolgere oltre 700 negozi di dischi indipendenti in tutto il mondo, dove si possono anche trovare selezioni speciali ed edizioni limitate da un’ampia gamma di artisti. Durante la giornata molti store organizzano anche eventi, concerti speciali degli artisti che sposano l’iniziativa e appuntamenti con molti musicisti, a loro volta appassionati di dischi, per fare quattro chiacchere e per chi vuole magari farsi fare anche qualche autografo.

Il RSD è una giornata in cui ci si può ritrovare in luoghi, che ormai un certo modello di progresso e di mercato sembrano aver relegato ad una nicchia sempre più ristretta, con altri appassionati, per parlare, discutere e cercare i propri dischi con la possibilità di scambiarsi opinioni e consigli sulla musica che si ama.
C’è ampio spazio, ovviamente, per gli amanti del vinile, che troveranno edizioni speciali prodotte appositamente per questa giornata e potranno cogliere l’occasione per andare a cercare quel vecchio disco che hanno sempre sognato di avere, ascoltare, o magari incorniciare in salotto.

Tra i sostenitori celebri di questa giornata, e immagine dell’edizione di quest’anno, c’è il frontman di Sex Pistols e Public Image Limited, John Lydon.
E’ quindi proprio il caso di dire che se oggi non avete già fatto programmi e avete voglia di passare una giornata, o anche solo qualche ora, diversa dal solito ‘rispolverando’ la vostra mai dimenticata passione per la musica e per i dischi, allora è l’occasione d’oro per andare sul sito del Record Store Day e cercare il negozio di dischi che aderisce più vicino a voi. In tutta Italia sono oltre 100 negozi (Vai alla Lista), a testimoniare come nel nostro paese ci sia ancora molta gente che ama i dischi. E poi magari potete farci sapere cosa avete comprato o scoperto e condividerlo con tutti i lettori di ZioMusic.

Info: www.recordstoreday.com

Vai alla barra degli strumenti