Propellerheads: Figure, Reasond Powered App

Per gli appassionati di Reason, il famosissimo software di Propellerheads, ecco che arriva nell’App Store una versione di questo software per iOS, Propellerheads Figure.
A dire il vero non si tratta proprio di Reason fatto e finito ma di una piccola e interessante applicazione musicale dedicata “agli attimi di creatività”. Il prezzo iniziale, di lancio, è di 1 euro, abbastanza basso per tuffarcisi senza pensieri e provarla subito.

Figure è tecnicamente “Powered by Reason”, contiene infatti Thor Polysonic Synthesizer e Kong Drum Designer in versione intuitiva e ‘tascabile’. Si possono gestire con pochi tocchi delle dita, anche multi-touch, linee di basso, groove di batteria e melodie lead, attraverso quelli che sono stati chiamati i ‘performance pads’. L’approccio è a metà tra una tastiera e un controller continuo XY. Si possono dunque inserire filtri, inviluppi ed effetti, sempre animati dalle dita e con automazioni registrabili.

Le ‘rhythm wheel’ creano poi diversi pattern, più o meno complessi, con la possibilità di sperimentare in ogni momento se vogliamo più o meno note, più o meno intervento della batteria. Trattandosi sostanzialmente di funzioni di randomizzazione è utile anche poter impostare il range delle note, per stare in uno spazio tonale molto ristretto o spaziare su più ottave.

Ogni strumento ha la sua sezione Tweak per aggiungere da uno a tre colorazioni ed effetti, dalle più sottili a quelle più aggressive. In pochi minuti quindi si può avere un proprio pezzo fatto, o forse sarebbe meglio parlare di basi o sezioni da cui partire, poiché le possibilità sono diverse ma non consentono di fare proprio musica propria al 100%.

Molto divertente direi, giusto per darsi una mossa in quei momenti in cui viene un’idea e non si ha mai niente a portata di mano per dargli una prima abbozzata. Ora basta un iPhone o un iPad ed è fatta.

Info: www.propellerheads.se

 

Vai alla barra degli strumenti