Roland: gli strumenti ‘parlano’ con iPhone

Se non hai un iPhone…non hai un iPhone” diceva la famosa pubblicità Apple di qualche tempo fa, come a dire che l’iPhone è uno status-symbol di per se, un oggetto che permette l’accesso ad un mondo di applicazioni che con il mondo della telefonia hanno a che fare solo per una piccola quota. Oggi iPhone e iPad sembrano essere diventati anche i migliori amici dei musicisti, con una marea di app e dispositivi che si interfacciano con iOS ampliando le possibilità dell’hardware e software acquistato.

Roland, che ha solitamente un approccio più universale alle sue soluzioni tecnologiche puntando su economie di scala e sulla fidelizzazione ad una gamma di prodotti molto estesa, ha lanciato il sistema di connessione Roland Wireless Connect, che permette agli strumenti elettronici di comunicare con l’iPhone. Si ma comunicare che?

Non si tratta di dare la possibilità ai nostri amati giocattoli di sentirsi meno soli e fare quattro chiacchiere quando ne hanno voglia. E’ un adattatore USB wireless da connettere allo strumento, a cui vanno accoppiate due applicazioni iOS da scaricare sul melafonino. Le applicazioni per ora sono due: Air Recorder e V-Drums Friend Jam.

Air Recorder crea un ponte wireless tra strumento e iPhone per la registrazione da un synth Roland o da un V-Accordion della nostra prestazione musicale. Le canzoni possono essere anche mandate in esecuzione su iPhone verso lo strumento con cui gli utenti possono fare jam e quindi registrare quanto suonato.

V-Drums® Friend Jam è la versione iOS del software già presente per batteristi. Mentre la versione Mac/Windows richiede una connessione USB o MIDI da V-Drum a un computer, con Roland Wireless Connect tutto viene fatto senza fili. Si può dunque interagire con altri batteristi di tutto il mondo per migliorare le proprie capacità suonando su tracce audio e con esercizi specifici per l’apprendimento didattica.

Ecco gli strumenti che potranno usufruire di questa tecnologia:

  • Synth: JUNO-Di / JUNO-Gi / JUPITER-80 / JUPITER-50 / Lucina® AX-09
  • V-Drums: TD-30 / TD-15 / TD-11
  • V-Accordions: FR-7x / FR-3x / FR-1x

Info: www.roland.it

 

Vai alla barra degli strumenti