Musikmesse 2012: apre i battenti la fiera tedesca

 

Prende il via oggi la più grande fiera europea dedicata agli strumenti musicali, il Musikmesse 2012, dal 21 al 24 marzo a Francoforte, Germania. Seconda fiera al mondo con i suoi oltre 75 mila visitatori nel 2011, la prima è il NAMM americano che quest’anno ha superato quota 95 mila pur non essendo aperta al pubblico.

Sono arrivati nel 2011 a 1.500 netti gli esibitori da tutto il mondo (vedi grafico 2011 qui sotto) ad esporre alla fiera, di cui oltre il 60% provenienti dall’estero ad esemplificare in cifre quanto questo appuntamento sia sentito come la maggiore occasione per farsi conoscere e stringere rapporti nel Vecchio Continente. Quest’anno, nonostante la crisi morda diversi comparti e si faccia sentire, gli organizzatori puntano a confermare il trend positivo di crescita che abbiamo potuto testimoniare di persona al NAMM 2012 a gennaio.

Per quanto riguarda i visitatori esterni, cioè quelli che vengono alla fiera da consumatori e non da operatori, ci auguriamo che la politica dei prezzi tenuta negli scorsi anni sia rivista un poco al ribasso, per permettere alla gente di riempire i padiglioni in maniera meno timida. Se è vero che non si tratta di una fiera espressamente dedicata al pubblico, è anche vero che ormai le fiere musicali devono rinnovare il proprio formato verso un appuntamento più spetttacolare, meno verso il mercato e più verso i consumatori.

ZioMusic.it si presenta all’appuntamento puntuale come tutti gli anni per portarvi dentro il Musikmesse 2012. Video, foto, articoli, impressioni, interviste e chi più ne ha più ne metta, da seguire sul nostro sito ed in diretta anche dalla nostra pagina Facebook dove ci saranno anche contenuti esclusivi e dedicati per chi ci segue sui social network. Cliccate quindi "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook per non perdervi nulla di questa fiera 2012!

 

 
Vai alla barra degli strumenti