Peavey: Triple X II, a tutto gain

Peavey quando si mette in testa di fare amplificatori con un gain devastante prende le cose sul serio. E’ proprio con questa intenzione che è stata introdotta la seconda versione del Peavey Triple X, una testata valvolare molto potente, e puntata con la barra fissa verso le lande del rock e del metal più aggressivi.

La Triple X II ha tuttavia un approccio moderno alla filosofia ‘a tutto gain’ che, grazie ai tre canali disponibili da anche una certa versatilità al chitarrista. 120 W dovrebbero essere sufficienti anche per sverniciare i muri di un appartamento, se mai sarete così folli da voler provare la sensazione da fallout atomico che si crea quando si suona un power-chord distorto a 120W in casa. Ci sono quattro valvole 12AX7 nel pre e quattro EL34 nel finale, un classico del suono Peavey.

I due canali high gain, il Rhythm e il Lead, hanno controlli di equalizzazione attiva per basse, medie e alte, per intervenire sia in taglio che in boost delle frequenze, fino a 12dB oltre lo zero. C’è anche un boost per le medie che fa sbucare il vostro suono fuori dal mix soprattutto quando si usano suoni distorti tipo nu-metal molto scavati in quella gamma. Lo switch Fat aggiunge invece più peso alle basse frequenze. Quasi d’obbligo per questo tipo di amplificatori così spinti, un Noise Gate che abbatte il rumore di fondo inevitabile a certi volumi e con certe distorsioni.

Il canale Clean (vi ricordate che esiste anche un canale pulito, vero?) è abbastanza tradizionale e riesce addirittura a non saturare fino ad alti volumi per permettere di avere un canale da usare nelle parti più tranquille.

Per una testata di questo genere, con tutti i canali selezionabili da pedaliera, è molto utile avere i tre volumi dei canali indipendenti, oltre al solito Master Volume. La sezione di master include anche controlli di Resonance e Presence, per intervenire sulle prestazioni dello stadio finale e aggiustare la gamma alta e bassa del suono.

Completamente costruito negli USA ha un prezzo che pare molto interessante per una testata da 120W di questo tipo. Lo street price è stato fissato a 1200 dollari.

Info: www.peavey.it

 

Vai alla barra degli strumenti