SM Pro Audio: Q-DAC Multi-Source Audio I/O Controller

SM Pro Audio è da sempre un’azienda con una sua filosofia ben precisa nello sviluppo e costruzione di hardware audio, si può chiamarla elitaria, si può chiamarla di nicchia, fatto sta che il risultato sono sempre ‘macchine’ di un livello quanto meno superiore alla media.
Q-DAC Multi-Source Audio I/O Controller getta un occhio verso quegli utenti che ricercano un controllo sofisticato ma comunque intuitivo del routing dei dispositivi audio del proprio studio.

Q-DAC è un hardware che occupa mezza unità rack, che in poche parole permette di connettere in input fino a 5 sorgenti audio che vengono indirizzate poi verso tre output indipendenti. Gli input includono iPad/iPod/iPhone, 1/8” stereo TRS, Stereo RCA, 1/4” TRS bilanciato e USB; gli output sono invece XLR bilanciati, RCA stereo sbilanciato e cuffie stereo.

La sorgente input può essere scelta dal pannello frontale con uno switch o attraverso un comando remoto ad infrarossi, che può controllare anche volume e diverse funzioni iPod/iPad/iPhone. Gli output sono attivabili indipendentemente, con controllo di volume con un Master per quelli bilanciati e sbilanciati e un volume a parte per le cuffie.

Si tratta quindi di un dispositivo molto utile per chi lavora spesso con diverse sorgenti nel proprio studio e vuole avere un’interfaccia pratica sempre cablata in uscita con i propri sistemi e pronta a ricevere qualsiasi tipo di sorgente in ingresso. Altrimenti può essere di grande utilità per chi, come DJ, locali dove si fa musica, organizzatori di demo musicali, non ha la certezza di quali sistemi dovrà affrontare, in ingresso o in uscita, nelle proprie performance, e vuole essere certo di poter affrontare in modo assolutamente professionale qualsiasi evenienza. La possibilità di controllare via remoto non solo la selezione degli ingressi ma anche molte funzioni iPod, consente di lanciare basi o sequenze a distanza, molto utile per performance e dimostrazioni.

Info: www.smproaudio.com

Info: www.soundwave.it

 

Vai alla barra degli strumenti