Boss: Virtual Pedal Board 2

Boss è celebre tra i chitarristi per i suoi pedali, per la sua gamma talmente ampia che è davvero difficile trovare un chitarrista che non possegga almeno un pedale di questa casa produttrice che fa capo a Roland. Proprio per la vastità della gamma di pedali a volte è difficile, per chi non ha le idee ancora chiare su cosa aggiungere e come plasmare il proprio suono, orientarsi tra le decine e decine di possibilità.
A questo scopo Boss ha creato un’applicazione web, la Virtual Pedal Board 2, che aiuta a scegliere, e provare virtualmente un gran numero di pedali, così da fare una prima scelta.

La VPB2 è stata programmata in modo intelligente e facile. Quattro pedali per ogni genere musicale (rock, blues, acustico, jazz/fusion, metal, country e altri ancora), scelti tra quelli che più si addicono o che più sono dedicati a certe sonorità e un player con una traccia di chitarra solista e una ritmica.
Il player ci fa ascoltare la traccia e noi possiamo attivare o disattivare i pedali e sentire in tempo reale l’effetto sul suono. Si possono sentire singolarmente o anche combinati tutti assieme, in tutte le combinazioni possibili. C’è poi anche un menù che consente un ulteriore scelta di pedali alternativi, poiché per ogni genere Boss ha spesso più di un pedale dedicato o molto utilizzato per quello scopo.

E’ una applicazione molto utile e ben fatta a mio avviso, che meritava di sicuro una segnalazione, perché anche quando si ha il tempo di andare in un negozio ben fornito a provare pedali su pedali spesso si arriva e si ritorna con una certa confusione in testa. Con la VPB2 si può invece andare già con una scelta di massima di due o tre pedali per fare quello che si vuole e concentrare la propria attenzione sulla scelta del suono che più fa al caso nostro.

Info: www.bossus.com/go/vpb-2

 

Vai alla barra degli strumenti