Vox: AC4C1, l’AC30 in formato compatto

Il nuovo Vox AC4, tecnicamente dovremmo chiamarlo AC4C1-BL mini combo, è un piccolo amplificatore per chitarra combo valvolare che riproduce la stessa circuiteria del Vox AC30 Top-Boost ma in un formato più compatto e anche economico.

Il suono ‘Top Boost’ corposo dell’AC30 è oggetto di culto per i chitarristi di tutto il mondo da piu di cinquant’anni: dal suono crunch travolgente al pulito squillante, è il marchio di fabbrica della casa made in UK. AC4C1-BL da ora la possibilità di averlo ad un prezzo inferiore, con meno ingombro e minore potenza, così da poter far saturare le valvole anche a volumi decenti e poterlo usare tranquillamente anche per lo studio sfruttandone le capacità timbriche e dinamiche.

E’ un ampli da 4 Watt totali in Classe A, con 2 valvole 12AX7 per il preamplificatore e una valvola EL84 nel finale. Il cono è un Celestion VX10 da 10”.
I pochi controlli Gain, Bass e Treble con il controllo Master Volume rendono semplice ricreare quel suono storico. Interessante non solo per le qualità sonore, l’AC4C1-BL si fa notare anche per l’aspetto accattivante. La livrea Blue Vynil e la cover Tygon ci riportano direttamente al 1963. Completa il tutto la maniglia vecchio stile in bakelite.

Piccolo e molto portatile ha comunque un peso, circa 9Kg, che evidenzia il contenuto ‘analogico’ e un tipo di fattura ‘vecchio stile’ se così si può dire.
Il prezzo migliore che abbiamo trovato in prevendita, essendo atteso sul mercato per i primi di Aprile, è quello di StrumentiMusicali.net a 305 euro. Per un 4W di questa qualità, e se vi piace il caratteristico suono Vox, sono un investimento decisamente abbordabile.

 

Info: www.voxamps.com

Info: www.ekomusicgroup.com

Vai alla barra degli strumenti