Ableton: Orchestral Ensemble Essentials by ProjectSAM

Ableton da tempo sta cercando, ed in parte ci è già riuscita, di sfatare il pregiudizio che la sua DAW Live sia adatta solo ai DJ o a coloro che fanno musica elettronica. L’uscita di quest’ultimo strumento virtuale dedicato ai suoni di orchersta, ProjectSAM Orchestral Ensemble Essentials, dimostra come anche compositori e arrangiatori usino con successo questo software che io personalmente ho sempre ritenuto molto interessante.

ProjectSAM Orchestral Ensemble Essentials è un vinstrument con 31 preset di strumenti d’orchestra multi-campionati e registrati appositamente per Ableton Live per la serie Symphobia. Ci sono selezioni di archi microfonati in prossimità, gruppi di ottoni e legni ma anche effetti d’orchestra one-shot e molto altro.

Oltre al semplice campionamento OEE cattura anche il posizionamento naturale degli strumenti all’interno dell’orchestra. La Stereo Macro permette di conservare la posizione originale delle sezioni oppure aggiungere il proprio tocco inserendo effetti. Tra le cose più importanti però, a garantire il realismo di cui un’orchestra campionata ha bisogno, sono le articolazioni multiple disponibili per ogni strumento. Ci sono staccato, pizzicato, tremolo e spiccato. Diverse funzioni permettono di passare in modo intelligente e graduale da un’articolazione ad un’altra, come ad esempio passare tra un accordo sostenuto di archi e un tremolo, magari aggiungendo anche un’ottava bassa per dare più corpo.

Orchestral Ensemble Essentials è dedicato a chi realizza produzioni, colonne sonore che richiedono orchestra, musica per video-games, e arrangiatori, ma anche a tutti coloro che vogliono inserire elementi sinfonici o sperimentali in qualsiasi genere.

Sentendo le preview sono rimasto colpito dell’ottima resa di questo vinstrument ed il prezzo di 99$ mi sembra davvero abbordabile per chiunque.

Info: www.ableton.com

 

Vai alla barra degli strumenti