Alesis: nuovi controller serie Q

Alesis per restare al passo con le mode che vogliono che anche i controller MIDI diventino sempre più compatti e scalabili in peso e dimensioni secondo le necessità. Per questo ha prodotto 3 diversi controller MIDI: Q61, QX61 e QX25 USB.

La serie, sinteticamente chiamata serie-Q, è caratterizzata dalla connessione USB MIDI, ormai uno standard sia per PC che Mac, iOS compresi, ma è anche compatibile con moduli MIDI hardware tradizionali.

La Q61 è una tastiera a 61 note, la più grande, con 5 ottave di estensione ma comunque portatile, adatta sia al palco che allo studio. Ci sono pitch e modulation wheel, controlli di ottava, data slider assegnabile e program change.

QX25 e QX61 hanno rispettivamente 25 e 61 note. La differenza con il precedente sta nel possedere anche dei pad per lanciare campioni o suonare una vdrum, manopole per filtri ed effetti, volumi e controlli di trasporto.

Se la Q61 è più semplice e puntata verso un utilizzo performance, le QX hanno più la struttura da master keyboard da studio, per musicisti e compositori.

I prezzi, ancora da tradurre per il mercato italiano, sono di 149$ per la Q61, 199$ per la QX61 e 99$ per la piccola QX25. Prezzi interessanti che ne fanno una delle opzioni più economiche ad una qualità rispettabile.

Info: www.alesis.com

Info: www.ekomusicgroup.com

 

Vai alla barra degli strumenti