Roland e Fender hanno la loro chitarra elettronica

Fin dal primo pioneristico guitar synth GR-500 presentato nel 1977, Roland si è sempre dedicata alla ricerca della chitarra elettronica definitiva. La continua ed incessante ricerca di una chitarra all’avanguardia a portato alla collaborazione con una delle più prestigiose case produttrice di chitarre elettriche: Fender®.
Grazie a questa collaborazione Roland presenta quest’anno la nuova chitarra elettronica: V-Guitar.

 

Direttamente, o indirettamente, questa era la risposta che tutti aspettavano anche da parte di Fender alla Gibson Firebird X, chitarra uscita e già praticamente dimenticata. La poca tradizione e propensione di Fender verso la tecnologia digitale ha fatto si che questa risposta arrivasse grazie all’apporto di un gigante della tecnologia musicale come Roland.

Roland riscrisse la storia della tecnologia della chitarra presentando la tecnologia COSM che apparve per la prima volta nel sistema a modelli fisici VG-8. Oggi la nuova G-5 VG incorpora questa tecnologia in una Fender Stratocaster. Oltre ad offrire tutte le sonorità e le funzionalità di una Stratocaster, GC-5 dispone di suoni elettrici e acustici ricreati dalla tecnologia COSM, inclusa la possibilità di utilizzare accordature alternative e suoni di chitarra a 12 corde. G-5 inoltre permette di utilizzare modelli fisici di diversi pick-up, anche dei più innovativi, come ad esempio Humbucker dal suono molto aperto o single coil con un suono ricco e corposo.

Caratteristiche:

  • Classica stratocaster con tecnologia COSM integrata
  • Modelli fisici di pickup integrati, inclusi gli innovativi Humbucker dal suono molto aperto ("Bright Humbucker") e il single coil con un suono ricco e corposo ("Wide Range")
  • Immediato accesso ad accordature alternative e a suoni di chitarra a 12 corde grazie alla tecnologia COSM
  • Operatività semplice ed intuitiva, basata sul concetto di design Stratocaster

Sarà interessante capire come verrà recepita questa chitarra elettronica da parte del mercato. La prima proposta di Gibson ha avuto poca fortuna, Peavey collaborando con Antares ha proposto una sua versione, vedremo se saranno Fender e Roland ad aprire definitivamente questo mercato ed a decidere il futuro della chitarra elettrica.

Info: www.roland.it

 

Vai alla barra degli strumenti