Seymour Duncan Custom Shop ha scelto uno dei nostri chitarristi preferiti di questi ultimi anni per firmare il suo nuovo signature set di pickup per chitarra, Joe Bonamassa.
Il blues-rock virtuoso Joe Bonamassa ha contribuito alla realizzazione del Joe Bonamassa Signature Pickup Set. Questi pickup replicano i pickup preferiti da Joe, i P.A.F. presenti nella sua Les Paul del 1959. Il suono di questi trasduttori humbucker è famoso per essere molto ricco di armoniche, dinamico e pieno di sfumature che danno alla chitarra un timbro quasi vocale.
Per creare questi pickup è stata utilizzata la stessa macchina per gli avvolgimenti in rame usata negli anni ’50 e ’60 (chiamata Leesona, per gli appassionati dei dettagli storici sulle chitarre). I magneti sono Alnico 2 per il pickup al manico e Alnico 3 per il pickup al ponte. Lo stesso numero di avvolgimenti e materiale, cover in nickel anticato, distanziatori in legno e il logo “Bonamassa” P.A.F. in stile retrò contribuiscono a rendere il tutto più fedele e anche di classe.
Altro tocco di stile: solo 1959 Custom Shop set saranno venduti, ognuno firmato personalmente da Seymour Duncan e Joe Bonamassa, con inclusa una USB flash drive con video interviste, caratteristiche speciali e altro ancora.
Il prezzo non è ancora stato reso noto, visto che l’ordine per ora avviene direttamente attraverso il Custom Shop Seymour Duncan, ma diversi buzz parlano di una cifra attorno ai 350$ la coppia. Mica poco.