Dopo iRig, iRig Mic ed iRig Midi, IK Multimedia sbarca anche nel mondo del DJing proponendo una piccola interfaccia portatile per dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch.
Come per altre cose la modenese IK Multimedia si è dimostrata in anticipo sui tempi e sulle tendenze. Producendo iRig Mix, il primo mixer portatile per sistemi iOS, l’azienda italiana scommette che nel giro di poco tempo iPad e iPhone saranno oggetti estremamente comuni nel setup di un DJ.
Questo mix contiene, in versione compatta, tutto quello che ci si aspetta di trovare in un mixer da DJing: crossfader, cue, equalizzazione e controlli di volume.
Si può usare con due dispositivi su due canali indipendenti oppure su un singolo dispositivo: buona notizia per chi non possiede 2 iPad. Può essere utilizzato per mixare qualsiasi tipo di sorgente audio: player mp3, CD e altro ancora. La funzione di sincronizzazione automatica del tempo e del beat aiuta mixare brani differenti, grazie ad X-Sync, una funzione che lavora in combinazione con DJ Rig, l’applicazione gratuita inclusa in iRig Mix che vedete all’opera nel video.
iRig Mix trascende però il solo mondo DJ e può essere utilizzato anche da musicisti solisti e piccole formazioni, grazie all’ingresso extra per chitarra o microfono che può essere usato per il processing su iOS con le famose applicazioni AmpliTube e VocaLive.
La connessione output RCA può mandare il segnale verso un impianto PA o degli speaker attivi.
Prezzo 75€. Non si può ancora dare una vera valutazione, se non quella assoluta, a questo prezzo poiché di fatto non esiste ancora concorrenza o altri prodotti dello stesso tipo di iRig Mix, ma sono sicuro che non tarderanno ad arrivare nei prossimi mesi.
Info: www.ikmultimedia.com