Native Instruments: Skanner synth gratuito

Native Instruments ha voluto fare un regalo di Natale a tutti i suoi utenti e sostenitori. Ha messo infatti in download gratuito sul suo sito il synth virtuale Skanner che è possibile far girare sia su Reaktor 5.6.2 che Reaktor 5 Player, anche quest’ultimo gratuito.

Realizzato dal padre stesso di Reaktor, Stephan Schmitt, Skanner mette insieme le tecnologie di un sampler e di un sintetizzatore. Ogni oscillatore può fare la ‘scansione’ di un sample, questo significa che alle basse frequenze si otterrà un suono tipo ‘scratch’ derivante dalla riproduzione del sample avanti e indietro, mentre alle alte frequenze la componente dominante è l’oscillatore modulato dalla forma d’onda del sample. Un principio sicuramente molto ingegnoso e interessante.

Il risultato, che potete ascoltare nei sample sul sito di Native Instruments, sono suoni grezzi, sabbiati, che ribollono e variano, perfetti per generi come la musica elettronica, electro house, dubstep, industrial e affini, oppure tutte le applicazioni in cui si vuole un suono di synth bello aspro.

Info: www.midimusic.it

Info: www.native-instruments.com

Vai alla barra degli strumenti