Faderfox: DS3, piccoli controller crescono

Faderfox è un’azienda tedesca che si sta ritagliando un suo posto di rispetto nel campo dei controller di piccole-medie dimensioni, tanto da renderla molto popolare soprattutto tra i DJ che usano Traktor.
Oggi esce questo nuovo controller, DS3, progettato per Traktor Pro 2 di Native Instruments con un design molto ‘cockpit-oriented’ che lo rende immediatamente riconoscibile dalla concorrenza ma anche molto razionale nell’uso.

DS3 è basato sui 12 pulsanti della sezione inferiore per il triggering di cue points e samples. E’ alimentato via USB ed è plug&play. Nella sezione superiore ci sono poi pulsanti per le funzioni di trasporto e 4 encoder multi-funzione per controllare diversi parametri del deck, loop ed effetti.
Un display numerico mostra i valori dei parametri sul dispositivo così da non dover spostare l’attenzione sullo schermo. Si può inoltre passare con pulsanti dedicati da un deck all’altro, fino a 4 alla volta, senza problemi.

Per raddoppiare la potenza di controllo c’è anche un tasto shift che consente di avere una seconda funzione per ogni pulsante.
Il peso è molto contenuto, circa 350 grammi, e le dimensioni compatte, 180x105x70 mm.

Prezzo di €250 IVA inclusa. Prezzo sul medio-alto per questo tipo di controller compatti, si tratta però di un controller che credo piacerà più ai pro che ai neofiti. Punto debole, visto il prezzo, lo chassis in plastica, resistente, leggera e rinforzata ma pur sempre plastica.

Info: www.faderfox.de

 

Vai alla barra degli strumenti