Vicoustic: ViTune, analisi acustica gratuita

Il produttore di soluzioni per l’acustica Vicoustic lancia sul mercato ViTune, il primo software di misurazione della compagnia iberica.
ViTune è dedicato sia ai professionisti che agli appassionati di audio ad alta fedeltà ed è in grado di aiutare a ‘accordare’ acusticamente una stanza senza necessità di essere professionisti o di aver seguito corsi specialistici.

Si basa su un semplice sistema grafico a ‘semaforo’, le misurazioni della stanza vengono elaborate in quattro passi seguendo l’interfaccia. Si configura la scheda audio, si testa il livello del segnale, si immettono le dimensioni della stanza e si preme “GO!”.
Per gli utenti con più esperienza di analisi acustica, il software include anche una sezione avanzata che mostra tutti i risultati della risposta in frequenza, le frequenze attenuate, la risposta all’impulso, il tempo di riverbero e la curva del decadimento dell’energia nel tempo.

Oltre a misurare la stanza, ViTune indica anche che tipo di trattamento andrebbe usato per migliorare l’acustica generale. Il software poi consiglia due scelte di prodotti per risolvere problemi di riverbero e controllare le prime riflessioni. Inoltre mostra le frequenze esatte per accordare l’ormai famosa trappola per bassi Vari-Bass.

Ovviamente essendo un software Vicoustic vi consiglierà prodotti dello stesso marchio, tuttavia il software è disponibile in forma gratuita per Windows e tra qualche mese ne uscirà anche una versione per Mac, quindi provare a capire un po’ di più della propria stanza d’ascolto in definitiva non vi costerà nulla.

Info: www.vicoustic.com

Info: www.midiware.it

 

Vai alla barra degli strumenti