Yamaha: CP1 sistema operativo versione 1.10

La nuova versione 1.10 del sistema operativo del digital piano di punta di Yamaha, il CP1, porta con se nuove funzioni e il rimodellamento di funzioni e parametri già esistenti per rendere questa tastiera ancora più pontente ed aderente allo stile del pianista.

Grazie al nuovo update le voice Grand CF, S6 Grand, 69 Wurlitzer e 77 Wurlitzer dispongono ora di una maggiore espressività, risposta dinamica e nuovi algoritmi di accordatura.

Come parte dell’aggiornamento del firmware CP1 alla versione 1.10, è stato aggiunto un nuovo parametro Damper Resonance Type alla schermata Utility per agevolare la modifica del tipo di risonanza delle corde. Con alcuni tipi di pianoforte, è possibile utilizzare questo parametro per modificare la risonanza della tavola armonica del pianoforte prodotta al momento della pressione del pedale sustain.

Type1: il suono della risonanza delle corde, che si verifica in un pianoforte acustico quando si preme il pedale damper, sarà pieno e ricco. Questo tipo di risonanza è stato introdotto con la versione del firmware 1.01.
Type2: la risonanza delle corde sarà più naturale. Si tratta di un nuovo tipo di risonanza aggiunto con la versione del firmware 1.10.

Modifiche della tabella dati MIDI
In linea con l’aggiunta del parametro Damper Resonance Type la tabella dell’elenco dei dati MIDI è stata aggiornata come potete vedere nel dettaglio a questo Link.

Info:  facebook.com/yamahasynthitaly

Info: www.yamaha.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti