Dunlop: wah firmato Bob Bradshaw

Bob Bradshaw è ‘lo specialista’ di attrezzature per chitarra. Il suo nome potrebbe essere assunto per antonomasia al ruolo di sinonimo di costruttore di setup per chitarra. Ha realizzato i setup e costruito pedaliere, splitter, switch, dispositivi di amplificazione, silenziatori e chi più ne ha più ne metta per una lista così lunga di artisti di primo piano che citare i soli Van Halen, Steve Lukater, Andy Summer, Green Day, The Edge, Sheryl Crow e Yngwie Malmsteen, vale quanto un antipasto rispetto a tutta una cena di gala.

Spesso Bob Bradshaw modifica i pedali dei propri clienti per migliorarli o renderli appropriati per una catena del suono di qualità superiore come lui sa costruire. E’ il caso spesso dei pedali wah tradizionali come il Cry Baby, dove la classica modifica è l’aggiunta di un circuito true bypass.
Proprio per questo Dunlop qualche tempo fa ha voluto produrre assieme a Custom Audio Electronics, l’azienda di Bob Bradshaw, il nuovo pedale wah MC404 CAE, un’edizione speciale che include le migliori più utilizzate e richieste a Mr Bradshaw da chitarristi di fama internazionale.

Si parte dal cambio degli induttori, il componente elettronico fondamentale che costituisce il cuore del funzionamento del pedale. In questo pedale l’induttore classico viene sostituito con due induttori di alta qualità, uno rosso e uno giallo, per dare due sfumature timbriche di wah diverse, entrambe regolabili manualmente anche dall’utente. Si può scegliere quindi tra un wah di tipo classico, molto morbido e tipico di generi come soul e funky, oppure un wah più rabbioso e rock alla Hendrix.
Non solo il pedale è true-bypass ma possiede anche un circuito custom booster, che se attivato, può far fare al suono effettato con wah un balzo di gain verso l’alto fino a 18dB.

Il pedale è già da diverso tempo nei negozi, ad un prezzo di circa 170-180 euro, ma ora per rilanciarlo definitivamente Dunlop ha voluto produrre questo bel video in cui Bradshaw stesso parla della genesi di questo wah con a seguito gli immancabili esempi suonati. Godetevelo.

Info: www.jimdunlop.com

Info: www.eko.it

 

Vai alla barra degli strumenti