Retro Intruments: compressore Doublewide

Continuando con una breve panoramica su qualche ‘aggeggio’ da studio di primo livello uscito recentemente dall’AES di New York, oggi vi consigliamo di dare un’occhiata all’ultimo compressore variable-mu valvolare di Retro Instruments.
Per coloro che hanno seguito il nostro editoriale del lunedì su Valvolare e Digitale (Vai all’Editoriale) voglio portare anche questo prodotto come prova della tesi che un certo tipo di prodotti valvolari di alta gamma possono avere senso al giorno d’oggi poiché questo tipo di non-linearità è ottenibile, per ora, con questo livello di definizione solo utilizzando un tipo di costruzione tradizionale a valvole.

Il Retro Doublewide è un compressore valvolare in formato 500 per il Lunchbox che da il suo meglio nel processare segnali di sorgenti delicate e con molte sfumature quali possono essere la voce o un basso, o contrabbasso.
Completamente costruito in USA, contiene quattro valvole pentodo NOS 6BJ6 divise in due stadi di guadagno valvolari guidati da due trasformatori hi-end Cinemag. Gli input e output possono gestire sia segnali strumento che di linea che bilanciati. Attacco e rilascio sono regolabili in modo continuo, mentre sono possibili due modalità di timing.

La caratteristica che rende questo Doublewide molto particolare e di pregio è il fatto di arrivare ad una riduzione del guadagno di circa 30 dB, quasi il doppio della media di questo tipo di compressori, molto amati per il loro comportamento progressivo che tende ad aumentare la ratio più il segnale si intensifica, risultando in un suono che diventa via via più denso con il crescere delle dinamiche.

Tutto questo non poteva che avere un prezzo adeguato, e devo dire non sconvolgente per questo genere di hardware high-end. Il Retro Instruments Doublewide lo si porta a casa con 790 €.

Caratteristiche:

  • 30dB di riduzione guadagno disponibile
  • S/N Ratio: oltre 76dB
  • Risposta in frequenza: 20-20,000 Hz
  • Distorsione armonica totale: 1% o meno tra 0 e 25dB di riduzione guadagno
  • Input Level: da –15 a +24dBm 600 Ohm Impedance
  • Output Level: da –20 a +12dBm 600 Ohm Impedance

Info: www.retroinstruments.com

Info: www.funkyjunk.it

 

Vai alla barra degli strumenti