Neve: 2264ALB, un mito dei ’70 in formato 500

Originariamente progettato nel 1974, il Neve 2264A mono Limiter/Compressor è diventato presto un ‘must-have’. Un apparecchio a componenti discreti, in Classe A/B, componenti input attivi, le novità del design bridge-driver e il side-chain.
Queste unità ormai però sono fuori produzione da decenni e chi le ha se le tiene gelosamente o se ne separa solo a cifre da capogiro.

Ora questa unità è stata riprodotta nel formato forse più utilizzato in questo momento, il formato 500 per il Lunchbox.
Realizzato completamente in Inghilterra dagli ingegneri Neve, il 2264ALB ha lo stesso carattere sonoro e architettura interna dell’originale. I componenti sono selezionati, gli avvolgimenti dei trasformatori realizzati a mano per ottenere lo stesso suono.
C’è anche una parte moderna però. Sono stati aggiunti un indicatore di presenza del segnale a LED e l’opzione Slow Attack.

E’ il compagno ideale del pre microfonico Neve 1073LB. Il 2264ALB inserito tra l’input e l’output del 1073LB ricrea il classico percorso di segnale delle console Neve, in molto meno spazio.
Il prezzo non è certo leggero leggero per un comp-limiter mono-canale, 1.150 euro + IVA, ma qualsiasi fonico che si rispetti potrà confermare che se si vuole il tipico suono Neve, si può solo comprare Neve ai prezzi di Neve.

Info: www.ams-neve.com

Info: www.funkyjunk.it

 

Vai alla barra degli strumenti