Palmer: testata Drei

Palmer lancia sul mercato la nuova testata Drei, un’amplificatore dal look molto spartano che riflette la semplicità e immediatezza dei suoi componenti interni.

Realizzato in Germania, completamente valvolare, è una scelta di amplificazione decisamente minimalista come piace a molti chitarristi che amano andare al sodo e non avere a che fare con troppi parametri e funzioni da imparare.
Il vantaggio sta nell’avere poche cose ma buone, una risposta molto diretta al tocco del chitarrista ed alle regolazioni.

I circuiti “single-ended” non sono certo una novità in questo campo, essendo stati introdotti più o meno nello stesso periodo delle valvole termoioniche. Il Palmer Drei ospita però diversi di questi stadi di uscita. Il primo potenziometro volume comanda una valvola EL84, il secondo una 6V6 e il terzo una 6L6GC. 3 stadi di output per 5W di fatto e quindi tre volte la potenza di un amplificatore standard a singolo stadio. Si possono così ‘mixare’ i differenti caratteri di queste valvole tra loro: le EL84 suonano, ad esempio, molto chiare soprattutto con molta distorsione; le 6V6, al contrario, valorizzano i suoni più lineari; le 6L6GC sono valvole particolari che danno più chiarezza timbrica a volumi bassi e ingrossano molto il suono più si aumenta il volume.

Il prezzo dichiarato dal distributore è di 1.100€. Un prezzo di fascia alta per un amplificatore da 15W, pur valvolare, che però ha più caratteristiche di un ampli boutique che di un ampli da ampia distribuzione, per cui le sue caratteristiche meritano sicuramente un test accurato per scoprirne il reale valore. Il concetto di un equalizzazione fatta più sulle valvole finali che con filtri sottrattivi però è estremamente interessante.

Info: www.palmer-germany.com

Info: www.adamhall.com

 

Vai alla barra degli strumenti