Presonus: Studio One version 2

Da qualche giorno è uscita la nuova versione della DAW, per sistemi Mac e Windows, PreSonus Studio One.

La versione 2 aggiunge più di 100 nuove funzioni tra cui la gestione delle take multiple, l’editing MIDI multi-traccia, la transient detection ed editing con estrazione del groove dai file audio, la gestione delle tracce in folder. Ed inoltre Studio One 2 offre l’integrazione con il software di pitch corretion Melodyne.

PreSonus ora ha pensato tre versioni di Studio One 2: Artist, Producer, e Professional:

  • Studio One Artist da la possibilità di registrare, editare e mixare audio e MIDI, con molti effetti a 32-bit e virtual instrument integrati nel software. Diversamente da altre DAW "entry-level" non vi sono limitazioni sul numero di tracce, sulle istanze dei plug-in o sulle funzioni di editing. Insomma la potenza dipende solo dal tipo di sistema su cui viene montata.
    Il prezzo di circa 90 euro ne fa una soluzione competitiva rispetto ad altri entry-level con forti riduzioni di prestazioni.
  • Studio One Producer include tutto ciò che è presente in Studio One Artist aggiungendo a questo il supporto ReWire, a possibilità di utilizzare plug-in AU/VST di terze parti, e l’import ed export di audio in formato MP3 oltre ad ulteriori contenuti aggiuntivi forniti da software e campioni di terze parti.
    Prezzo 183 euro. Essendo una piattaforma meno nota rimane con prezzo decisamente al di sotto dei principali competitori per riuscire a conquistare terreno.
  • Studio One Professional è per coloro che vogliono il top di gamma, che garantisce tutte le funzioni già presenti nelle versioni Artist e Producer ed aggiunge la Project page, una soluzione software dedicata al mastering e completamente integrata in Studio One; una versione inclusa e completa di Melodyne Essential pitch correction; il supporto per la pubblicazione diretta in SoundCloud, la masterizzazione diretta di CD in formato Red Book; video playback e sync; e cinque altri Native Effects plug-ins: Groove Delay, Multiband Dynamics, OpenAIR, Pipeline, e IR Maker. Insomma una soluzione che può soddisfare sia l’home-studio di un certo livello che lo studio professionale che vuole puntare su di una DAW con filosofia diversa dai più famosi Nuendo o Pro Tools.
    Con un prezzo di circa 366 euro è una delle DAW complete e professionali più a buon mercato. Vale certamente la pena di provare la versione demo gratuita.

Info: www.midimusic.it

Info: www.presonus.com

 

Vai alla barra degli strumenti