Roland festeggia l’808 day!

8 Agosto 2018, in questa data iconica Roland festeggia l‘808 day dedicato ovviamente alla TR-808, la drum machine più iconica mai creata dall’azienda giapponese. L’808 ha permeato tutti i generi e gli stili ed è diventato un vero strumento classico. Il suo bass drum, gli snares, i rimshot e i claps sono stati utilizzati in innumerevoli dischi che hanno fatto la storia della musica. Nel corso degli anni sono stati creanti anche tanti cloni hardware e software, tra cui la ricreazione della Boutique di Roland che hanno cercato di emulare un pezzo della magia.

In questo filmato possiamo infatti scoprire come sono state composte alcune delle più famose drum beats del passato.

Dall’house alla techno, dall’hip hop alla più recente trap, l’808 è stata ed è ancora la protagonista di numerosi stili musicali. Progettata nel 1980 è stata una delle prime drum machines programmabili, con la quale era possibile creare i propri ritmi senza limitarsi a quelli predefiniti. Nonostante tutto l’808 fo un insuccesso commerciale incredibile per Roland, che produsse questo strumento prima che la musica elettronica esplodesse. Inoltre per la TR era stata ampiamente criticata per il suo scarso realismo dei suoni rispetto alla ben più costosa concorrente Linn LM-1. Dopo aver prodotto circa 12.000 esemplari, nel 1983 Roland la ritirò dal mercato iniziando a produrre la sua sorella maggiore 909 dall’anno successivo.

Ad oggi le quotazioni sul mercato dell’usato di una TR-808 sono oggi molto alte, considerando che dopo più di 35 anni è ancora una macchina tuttora ricercata tanto dai collezionisti di materiale vintage quanto dai produttori musicali nonostante i suoni dell’808 siano facilmente reperibili in moltissime librerie di suoni o su internet. E proprio per voi amici di Zio Music, per festeggiare insieme questo giorno importante abbiamo trovato una selezione composta da più di 1000 sample in free download! Per scaricarli vi basterà cliccare sui seguenti link. E allora buon divertimento e buon 808 day..

Music Radar – GoldbabySample MagicWave AlchemyBeedroom Producer Blog

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti