SIM1 presenta il nuovo firmware 2.44 e la nuova versione del software XT-1

Grazie alla nuova versione 2.44 del firmware (gratuito per tutti gli utenti XT-1) è possibile: controllare XT-1 via MIDI, collegando semplicemente un’interfaccia MIDI di tipo “class compilant”come ad esempio le Midisport Uno e 1×1 di M-Adio per richiamare i preset di XT-1 attraverso messaggi di MIDI Program Change, e correre i preset di XT-1 singolarmente o a banchi di 10 (tenendo semplicemente premuto i relativo pulsante Up/Down).

La nuova versione del software XT-1 Configuration Manager per Mac e PC (gratuito per tutti gli utenti XT-1) permette di assegnare i Program Change MIDI ai preset di XT-1 in base alle proprie esigenze, eliminare i profili delle chitarre sorgente non necessari e una migliore visualizzazione delle impostazioni, ora disponibile con le immagini delle chitarre.

Grazie alla tecnologia proprietaria Smart Tone Shaping (STS), l’XT-1 può di apprendere (profilare) le caratteristiche sonore di ogni chitarra e di modellarle per riprodurne perfettamente il suono senza latenza e artefatti digitali. E’ possibile scegliere la propria chitarra preferita tra i preset inclusi – ad esempio una LesPaul Custom 1973 o una Musicman Axis, oppure accedere alla libreria sonora presente nel sito di SIM1 che include già molte modellazioni. XT-1 può modellare perfettamente anche le chitarre acustiche. Con una Fender Stratocaster ad esempio è possibile riprodurre fedelmente una Martin D35 o una Gibson J200!

La procedura di apprendimento Smart Tone Shaping di XT-1 consiste nel registrare con la propria chitarra una scala cromatica ascendente, partendo dalla prima corda a vuoto (nota MI) ed eseguendo una progressione di 6 note per corda. In questo modo le caratteristiche sonore della tua chitarra verranno memorizzate all’interno di XT-1 come Source Guitar. 

Basandosi sulla caratteristiche di una Source Guitar, XT-1 è in grado modellare il suono per ottenere esattamente le sonorità della chitarra desiderata – chiamata Target Guitar.
XT-1 supporta chitarre equipaggiate con fino a 3 pickup.
XT-1 è caratterizzato da un ampio display, tre robusti foot switch per accedere ad ogni funzione, inclusa la modalità “true bypass”, uscite bilanciata e sbilanciata e una porta USB per eseguire il backup delle impostazioni e aggiungere nuovi suoni di chitarra o condividerli con altri utenti.

SIM1 ha progettato e sviluppato un app per Mac/PC e sistemi iOS e Android, con un’interfaccia estremamente intuitiva. Grazie a questa app è possibile connettersi via Wi-Fi al pedale XT-1 dal smartphone o tablet per modificare l’ordine dei preset, condividere il suono della tua chitarra con altri utenti e scaricare gratuitamente i loro preset, acquistare i suoni disponibili su SIM1 Guitar Store e trasferire su XT-1 i suoni ottenuti da altri o acquistati.

La versione iOS/Android sarà disponibile a breve su Apple Store e Google Play e necessita del trasmettitore SIM1 Dongle Wi-Fi opzionale.

Info: Soundwave
Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti