Da Golden Age Project arriva il GA-47, il microfono vintage ispirato al Neumann U-47

Il GA-47 è un microfono dal design vintage della nuova linea Golden Age Premier di Golden Age Project, caratterizzata da prodotti di qualità professionale ad un prezzo accessibile.

Costruito a mano in piccole serie di 50 unità il GA-47 è caratterizzato da delle capsule selezionate con tolleranze molto strette, un cablaggio punto a punto con fili argentati senza utilizzo di circuiti stampati, delle saldature realizzate con Mudorf Msolder Supreme SilverGold (Sn88, 6Cu, 1.8Ag, 9.5Au) e una scatola in legno massello da utilizzare come flight case in stile tweed più badge con numero di serie.

L’ideatore Bo Medin ha affermato: “Il microfono Neumann U-47 è uno dei microfoni più apprezzati e ricercati di tutti i tempi. Essendo un vero classico, l’U-47 non ha davvero bisogno di ulteriori presentazioni. A causa dell’alto costo e della scarsa disponibilità dell’originale, in particolare se in buone condizioni, un certo numero di produttori ha deciso di realizzare cloni U-47. Il loro prezzo di vendita spazia in un’ampia fascia e molti di questi sono venduti a prezzi elevati.
Ma qualunque produttore che metta sul mercato un clone U-47 è destinato a dover rispondere alla stessa domanda: “Suona come un U-47?”

“Credo che questa domanda sia sbagliata e dovrebbe essere riformulata in questo modo: “Offre la classica qualità e i vantaggi di un U-47 vintage in perfette condizioni?”
Il Neumann U-47 è stato prodotto tra il 1949 e il 1965, il che significa che le unità originali d’epoca sono ormai molto vecchie e le loro prestazioni differiscono molto a seconda delle loro condizioni.
Anche i diversi cloni hanno il loro specifico carattere sonoro. Quindi, non è facile dire quale suono è “quello giusto”. Come sempre, anche per i microfoni sarà in definitiva una questione di gusti.

Ma il mondo ha bisogno di un altro clone U-47? Dopo molte sperimentazioni e feedback preziosi da parte degli utenti professionisti che hanno testato le unità prototipo, abbiamo avuto la sensazione che fosse davvero possibile portare qualcosa di nuovo in tavola.

Golden Age Premier GA-47 è nato da un duro lavoro e test nel mondo reale. Il risultato finale è un microfono con un carattere molto dolce che dovrebbe interessare un gran numero di utenti e che può essere utilizzato per le attività di registrazione più impegnative. GA-47 ha dimostrato di essere un grande “allrounder”, non solo un microfono vocale.
GA-47 è costruito a mano, cinquanta unità alla volta, in un piccolo laboratorio da uno staff esperto e dedicato, con utilizzo di componenti di altissima qualità.

Tuttavia, anche se il livello di qualità di GA-47 è molto elevato, abbiamo deciso di renderlo disponibile a molti più utenti, proponendolo ad un prezzo molto competitivo…”

Il corpo del microfono è in ottone mentre la griglia è in acciaio che è un componente critico che influenza il carattere del suono, ed è del tutto simile a quella del U47. La capsula è stata progettata per soddisfare le attuali esigenze nel campo della registrazione, mescolando il carattere di una capsula K47 vintage e una K67 caratterizzata da un’ampia risposta in frequenza e alta sensibilità. Grazie ai due diaframmi, la capsula di GA-47 fornisce entrambi i modelli polari cardioide e omni. Per ottenere una buona coerenza tra le unità, in ogni ciclo di produzione di 50 unità di GA-47 vengono valutate circa 200 capsule e infine selezionate 50 che rientrano nelle ristrettissime tolleranze richieste.

Info: Soundwave

Vai alla barra degli strumenti