Rode: NT-SF1 primo microfono hi-end ambisonic 360° accessibile

L’australiana Rode, dopo l’acquisizione da parte di Freedman Group – di cui fa parte la stessa Rode – del marchio SoundField, annuncia l’uscita proprio in questi giorni prima del Musikmesse del primo microfono ambisonic 360° professional a stare sotto i 1000$.

Il SoundField By RØDE NT-SF1 rappresenta il matrimonio tra la tecnologia ambisonic hi-end SoundField e la ricerca Rode nella progettazione e realizzazione di microfoni professionali a costi accessibili.
Questo microfono è stato infatti realizzato e progettata nel campus Rode di Sydney, integrando quattro capsule ultra-silenziose TF45C da 1/2″ in configurazione tetraedrica. Questo permette di ottenere registrazioni A-format a quattro canali che possono poi essere trasformate e processate in B-format grazie al plugin, sempre da SoundField by Rode, che uscirà a breve.

“Quando il Freedman Group ha acquisito SoundField a fine 2016, l’obbiettivo era quello di continuare a produrre i famosi microfoni 360° tanto amati dai professionisti del cinema e audio broadcast 7.1,” dice il CEO di Freedman Group, Damien Wilson. “E lo facciamo. Ma, come siamo abituati a fare in Rode, abbiamo portato la nostra esperienza nella manifattura e design per creare una nuova famiglia di microfoni. Il SoundField By RØDE NT-SF1 è pensato per i realizzatori di contenuti audio surround per cui i microfoni ultra-high-end di SoundField sono fuori portata, e per ottenere risultati professionali di un livello superato solo dai più costosi microfoni ambisonic.”

Il capo del sviluppo dei prodotti Rode, nonchè precedente capo dello sviluppo di SoundField per 16 anni, Pieter Schillebeeckx dichiara: “Riuscire a dare ai nostri utenti questo tipo di tecnologia professionale ad un prezzo sotto i 1000$ è una cosa mai vista nel mondo ambisonic. Da la possibilità ai creatori in erba di contenuti VR, audio immersivo e per videogames di avere un prodotto davvero di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Info: www.midimusic.it

Vai alla barra degli strumenti