Moog: la app ufficiale con il suono del Minimoog Model D

Moog, da sempre alfiere della sintesi analogica, ha da tempo però capito che nel mondo delle emulazioni digitali dei loro synth ci sono solo due strade: non fare nulla e lasciare che siano gli altri a riprodurre i loro suoni iconici, oppure creare una linea di app e v-instruments ufficiali che contengano il modeling fisico dei loro famosi strumenti.
L’ultima in ordine di tempo è la app Minimoog Model D, la trasposizione digitale del primo synth portatile.

Ottimizzata per l’utilizzo sui device a 64-bit iOS, Minimoog Model D App permette a chiunque possieda uno smartphone o tablet Apple di entrare nel mondo di questo celeberrimo synth con tutti i comandi della versione originale e 160 preset già pronti per esplorarne le sonorità.
Traendo pieno vantaggio della piattaforma iOS, la Model D App incorpora anche un certo numero di funzioni e possibilità non presenti nel modello analogico. Tra le nuove funzioni c’è quella di poter suonare accordi fino a quattro note di polifonia, un facile arpeggiatore con possibilità di costruire pattern ritmici, un looper in tempo reale con overdub illimitati, un ping-pong delay con tempo sincronizzabile, ed il Bender, un effetto di modulazione stereo.
La Minimoog Model D App supporta anche l’estensioni AU, che permette di utilizzare diverse istanze dello strumento all’interno di app compatibili come Garage Band.

Presentato nel 1970 da Bob Moog, il Model D è l’archetipo di tutte le tastiere elettroniche che sono venute dopo. Ha dato ai musicisti la possibilità di creare i propri suoni, di poterlo portare con se ed avere un suono di alto livello pur senza spendere delle cifre esorbitanti.
Tra gli artisti più famosi che ne hanno fatto una firma personale ci sono Bernie Worrell, che lo utilizzò per plasmare il sound dei Parliament Funkadelic, i Kraftwerk sul seminale Autobahn, Gary Numan che creò il prototipo della musica industrial rimpiazzando con un Model D le chitarre nei suoi live. E ci sono anche Bob Marley in Catch A Fire, Thriller di Michael Jackson o The Chronic di Dr. Dre.

La app parte da 11.99$ ci sono poi delle integrazioni in-app che possono essere acquistate separatamente.

Info: www.midiware.it

 

Luca “Luker” Rossi
 

 

Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti