Presentazione italiana di Ableton Live 10

Giovedì 5 aprile si terrà la presentazione di Ableton Live 10 e del libro “Ableton Live: trucchi e segreti” scritto dal relatore dell’incontro: Marcello Ruggiu (Ableton Certified Trainer).

Ableton Live è noto per la sua facilità di utilizzo e il workflow intuitivo e veloce, questo ha permesso al prodotto di casa Ableton di guadagnare un vasto numero di utenti. L’integrazione di Max for Live ha permesso agli utenti più esigenti di interagire con il software in maniera del tutto nuova. Il controller dedicato Push ha rappresentato, insieme alla tecnologia LINK, un’innovazione per i producer e musicisti. La possibilità di interagire con il software senza aver bisogno di utilizzare mouse e tastiera, sincronizzare più macchine con una semplice connessione WiFi (senza la dipendenza classica Master-Slave richiesta dalle normali sincronizzazioni che utilizzano il messaggio MIDI), sono solo alcuni degli esempi di come Ableton Live abbia fornito gli utenti di strumenti che mirano a dare indipendenza e spontaneità alle performance e alle produzioni degli utenti.

Gli argomenti trattati saranno:

• Live 10 novità rispetto alla versione 9: Wavetable, Echo, Pedal e altro.
• Sound Design con Ableton Live ed i suoi campionatori Operator e Analog.
• Arrangiare e suonare Live come parte di un unico processo creativo. Partendo da una sessione di base verrà arrangiato un brano ed eseguita una performance dal vivo senza interrompere il flusso creativo.
• Il seminario, gratuito ed aperto al pubblico, è rivolto a tutti gli utilizzatori di Ableton Live, ai produttori e agli appassionati di musica elettronica.

Il seminario si terrà Giovedì 5 aprile dalle ore 18:30 alle ore 20:30 presso SAE Institute Milano, Via Domenico Trentacoste, 14, a Milano.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione (www.sae.edu).

Vai alla barra degli strumenti