Strymon: Magneto, primo modulo Eurorack

Con Magneto, Strymon, un brand che fino ad ora si è dedicato in massima parte al mondo degli effetti per chitarra, entra nel piccolo grande mondo dei moduli Eurorack, ovvero quei moduli hardware che vengono utilizzati per controllare, filtrare o mettere effetti su suoni di synth.
Magneto è uno delay stereo a nastro multi-head (con più testine) che può essere utilizzato in molti modi: looper, phrase sampler, riverbero stile vintage, phase-aligned clock multiplier, chaotic oscillator, sub-oscillator ed altro ancora, grazie ad un estesa parte CV I/O.

E’ un modulo molto denso di funzioni e controlli, come si può vedere, poichè Strymon è partita alcuni anni fa con un’idea più semplice e man mano si è resa conto di dover competere con un mercato che si è fatto in questo settore sempre più competitivo ed esigente. Per questo motivo Magneto è diventato un processore analogico molto versatile ma anche complesso.
Lo si può utilizzare per trasformare segnali monofonici in parti strutturate e con diversi livelli, creare nuovi suoni con la auto-oscillazione, aggiungere una dimensione stereo a suoni più monofonici, rendere più morbidi e caldi suoni sterili o mandare in saturazione il nastro per integrare il suono con ulteriori armoniche per arricchirlo.

Per comprimere la complessità e le funzioni di una vera tape echo machine vintage in un formato così piccolo, Strymon ha studiato molte macchine di questo tipo, riuscendo a riprodurre la saturazione naturale ed il soft clipping del nastro magnetico, il controllo e le variazioni di intonazione tipiche, le imperfezioni del nastro degradato, così come le modulazioni sulle ripetizioni.

Non sappiamo se questo nuovo corso di Strymon verso i moduli Eurorack avrà successo ma di sicuro si tratta di un modulo di alta qualità che, già dalle demo, sembra suonare molto bene. Certo che, lo ripeto spesso, vedere un modulo Eurorack, un formato nato proprio per avere moduli synth a basso costo, uscire a 599$ ci fa capire che ormai questo mercato ha preso completamente un’altra direzione.

Info: www.strymon.net

 

Luca “Luker” Rossi
 

 

Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti