Roland: TR-8S Rhythm Performer

Roland fonde il format delle sue rinomate rhythm machine con i nuovi strumenti di sound design per le performance live in un unica piattaforma, la TR-8S Rhythm Performance.

TR-8S integra, com’è praticamente prassi di tutti i prodotti della lunga serie TR, i suoni di batteria TR che hanno fatto la storia della musica, più una selezione estesa di samples delle librerie Roland. E’ uno strumento che supporta anche i propri samples mono e stereo, e possiede controlli hands-on e per la produzione che lo rendono particolarmente adatto alle performance live.

Come detto troviamo i suoni e groove delle  808, 909, 707, 727 e 606, più molte versioni reinterpretate di questi, ma le caratteristiche avanzate di layering e mixing del TR-8S sono il plus di questa nuova piattaforma. Ogni sample può essere personalizzato nel decay, tonalità e molti altri parametri per il sound design. Oltre a questi troviamo diversi effetti per enfatizzare le tracce, realizzati appositamente per le percussioni. Il controllo Master FX permette di processare un kit completo ma c’è anche una mandata effetti per ogni canale.

Lo step-sequencer TR-REC è uno dei capisaldi della musica elettronica delle ultime decadi. In questo device è stato migliorato e reso più moderno con 16 pulsanti pad sensibili alla velocity. L’utente può costruire groove semplici o intricati basati su velocity, accenti, flam e dividere ogni step in sub-step.
Nel sequencer ci sono 128 slot per i propri pattern, con otto variazioni e tre fill contenuti in ciascuno. Questi pattern e variazioni possono essere attivati individualmente o concatenati assieme per creare sequenze. E’ anche possibile salvare il tempo e l’assegnazione di un kit specifico nei pattern.

Le opzioni di connessione sono piuttosto ampie. Troviamo uno stereo mix output, sei output audio assegnabili che permettono di uscire con gruppi o canali individuali per il processing esterno, il mix o la registrazione. C’è anche un trigger output con la sua sequencer track, e gli output assegnabili possono essere riconfigurati per mandare segnali di trigger ad altri strumenti se lo si desidera.
Per finire la TR-8S può funzionare anche anche come interfaccia USB audio/MIDI multi-canale e supporta AIRA Link per interfacciarsi con altri hardware della serie AIRA.

Info: www.roland.it

 

Luca “Luker” Rossi
 

 

Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti