MaMeMiMo…Musica! …Per la scuola primaria

La nota case editrice Carisch ci presenta un corso di educazione musicale rivolto alle scuole primarie, diviso in due volumi.
Nello specifico oggi analizzeremo il Volume 1. Ogni volume è composto da due libri: uno per l’allievo e uno per l’insegnante contenente il CD di supporto. Il libro dell’allievo si presenta come un quaderno di esercizi, mentre il libro del maestro contiene tutte le soluzioni e i diversi spartiti delle canzoni affrontate.

L’autore Andrea Cappellari, diplomato in musica corale e direzione di coro e didattica degli strumenti a percussione al Conservatorio di Milano, con già all’attivo numerose pubblicazioni didattiche, propone per questo corso un apprendimento semplice con un approccio giocoso al fine di introdurre progressivamente i bambini nel mondo musicale.
Il concetto di “imparare divertendosi” è ben presente lungo tutto il percorso, tanto che nel primo volume non sono nemmeno citate le note e non compare il pentagramma. Ciò nonostante sono descritti con molta chiarezza i parametri musicali che caratterizzano un suono e un brano musicale (ritmo e tempo, suono e silenzio, piano e forte, corto e lungo, lento e veloce, alto e basso).
Per ogni definizione vi sono esempi esplicativi, esercizi e verifiche finali con tanto di schede sotto forma di test. Il tutto è corredato da una grafica molto intuitiva e divertente per i bambini, dando così la possibilità all’insegnante di rilevare eventuali problemi di dislessia e disgrafia.
Vista la specializzazione dell’autore nel campo delle percussioni, trovano spazio anche momenti di Body Percussion che sviluppano la coordinazione motoria.

Il CD ROM allegato è un valido aiuto perché contiene tutte le basi (cantate e non) delle canzoni e gli esercizi che sono proposti nel libro.
In conclusione ho trovato questo metodo interessante perché, come maggior pregio, riesce a ripetere e affrontare i concetti in maniera molto semplice, più volte, senza risultare noioso. Mi permetto di consigliarlo a partire già dalla prima elementare.
Nota finale ecologica. Carisch, attenta all’ambiente, dichiara che la carta utilizzata è esente da composti chimici e ricavata da foreste sostenibili. Un motivo in più per acquistare questo libro!

MaMeMiMo … Musica ! – Corso di educazione musicale per la scuola primaria”

Autori : Andrea Cappellari
Illustrazioni : Giulia Lomurno
Casa Editrice: Carish
Libro del Maestro volume 1 – pag 60 + CD rom – prezzo 20 euro (IVA esclusa)
Libro dell’allievo volume 1 – pag 56 – prezzo 13 euro (IVA esclusa)

Info: www.carisch.com

 

Roberto Rossetti
Vocal Coach / Musicoterapista

Vai alla barra degli strumenti