Armonia

Quando si parla di composizione e di armonia spesso molti musicisti cadono in fallo. Purtroppo la composizione per molti è assimilata solo a quella parte creativa del lavoro che porta alla scrittura, arrangiamento ed orchestrazione di un pezzo. E’ importante invece che, fin dal principio, i musicisti sappiano che la parte creativa, assolutamente indispensabile, ha una sua controparte tecnica che non può essere trascurata, poichè sarà quella che permetterà di finalizzare una buona idea facendola diventare un’opera completa.
Oggi voglio quindi consigliarvi un libro che unisce, secondo me in modo ottimale, la parte teorica con la parte di sviluppo della creatività per quanto riguarda il tema dell’armonia nella composizione.

“Armonia – Metodo pratico di approccio creativo all’armonia e alla composizione” è scritto da Daniel Roca, Ignacio Cabello ed Emilio Molina e tradotto per l’editore Volontè & Co da Daniela De Marchi. Ciò che mi piace molto di questo metodo è la sua impostazione snella, molto basata sull’applicazione pratica dei concetti teorici e sempre basata su esempi pratici di difficoltà crescente.
Il libro si compone di sei unità didattiche, ognuna dedicata ad un numero limitato di nozioni teoriche calate nella pratica attraverso un brano o un frammento di brano famoso. I brani utilizzati vanno da Mozart a Haydn, da Czerny a Corelli terminando con Schubert e servono da appoggio continuo nelle unità in cui ogni capitolo è diviso per trasmettere in modo semplice concetti come i gradi, le funzioni, le cadenze, i legami armonici, i rivolti, il trasporto ed i diversi espedienti compositivi che si possono utilizzare in un’opera.

E’ quindi molto adatto, oltre che agli studenti singoli, anche all’adozione come libro di testo nelle scuole, poichè non mancano mai gli esercizi e l’approccio è molto ordinato ed adatto al lavoro di approfondimento che si può fare in una classe.
Emilio Molina, fondatore a Barcellona della Metodologia IEM (Istituto di Educazione Musicale), è promotore dell’idea che per formare un musicista completo non si deve soltanto addestrare un esecutore materiale ma questi deve essere costantemente stimolato e sostenuto nella sua motivazione allo studio e approfondimento personale per raggiungere i mezzi che gli permetteranno di esprimersi anche improvvisando e componendo.

Per questo “Armonia” è uno strumento davvero pedagogico che si basa sullo studio di modelli compositivi tonali. E sin dalle prime pagine la creatività viene stimolata grazie all’improvvisazione poichè uno dei principi principali della “filosofia” IEM è che il “fare” deve sempre anticipare il “comprendere” e lo “scrivere”.

“Armonia – Metodo pratico di approccio creativo all’armonia e alla composizione”

• Codice: MB641
• Autore: Daniel Roca, Ignacio Cabello, Emilio Molina
• Traduzione: Daniela De Marchi
• Editore: Volontè & Co.
• Pagine: 112 (bianco e nero)
• Prezzo:€ 16,90 (iva incl.)

Info: Volontè & Co.

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti