Cableguys Halftime, semplice ed efficace per musica elettronica

Cableguys è una giovane software-house che ha realizzato plugin interessanti con un approccio molto musicale a prezzi accessibili. Oggi vi consigliamo di dare un’occhiata a questo nuovo Halftime, un effetto che ci permette di entrare nel modo della musica processata e rielaborata, dei loop rallentati e scoprire groove nuovi, mix diversi e sonorità particolari.

Questo effetto è molto utilizzato nella musica elettronica da artisti come Armin van Buuren, David Guetta, 808 Mafia, The Chemical Brothers e altri, ma può essere sfruttato efficacemente ed in modo creativo in molti generi musicali. Trasforma qualsiasi frammento audio in una versione downtempo dark, dando alla traccia un mood più atmosferico e grosso. I lead si trasfromano in bassi EDM corposi e pesanti, piano squillanti diventando melodie trap, le percussioni diventano enormi e tanti altri strumenti rivelano nuove possibilità ritmiche.

Halftime può lavorare con i loop, strumenti virtuali ma anche con l’audio in tempo reale, processando tutto quello che gli viene dato in pasto. Il pulsante Power rende semplicissimo utilizzarlo nelle tracce rallentando con velocità personalizzabile fino a 16 battute. E variando le velocità si possono creare groove inaspettati e sincopati.

Intelligente anche la funzione che permette di rallentare solo una certa banda di frequenze, creando movimenti sotterranei di basso, ingrossando le medie di un loop percussivo o dando una sensazione di vertigine frenando improvvisamente le alte.

Ci piace Halftime perchè è semplice, creativo e costa poco, con 10€ lo si compra e si ha una nuova freccia nella propria faretra che potrebbe essere la chiave per far svoltare un pezzo.

Info: Cableguys

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti